Conquista il tuo cliente con una torta di compleanno virtuale

Conquista il tuo cliente con una torta di compleanno virtuale

posted in Pillole Concrete on by with No Comments

La torta di compleanno: un’idea vincente

Come abbiamo sempre detto un piano marketing vincente si basa soprattutto sulla personalizzazione dei messaggi; perché non sfruttare, allora, tutti i dati che i clienti sono costretti a lasciarvi in fase di registrazione per sorprenderli con qualche iniziativa particolare? Un saluto cordiale al mattino, un sorriso, un buongiorno, il chiamare per nome un ospite sono tutte piccole accortezze senza costo che, però, hanno un grande valore per il cliente, che si sente apprezzato, coccolato e viziato. Costituiscono il vostro valore aggiunto, il vostro punto di forza che permetterà di fidelizzare il cliente con maggior facilità.

Dai dati della carta di identità potrete scoprire, per esempio, la data del compleanno. Allora perché non predisporre un biglietto di auguri e una torta virtuale da spedire al momento giusto via e-mail? E’ l’idea che è venuta all’hotel Lugano Dante Center di Lugano. Sfruttando il proprio database, infatti, l’albergo elvetico invia a tutti i propri clienti una mail di auguri nel giorno dei loro compleanni, la quale ha un’immagine di una torta golosissima personalizzata con il nome della persona e, idea ancora più originale, la ricetta per realizzarla a casa. Ma l’iniziativa dell’hotel non si è limitata a questo: nella mail, infatti, si invita il mittente a scattare una foto alla torta realizzata e a inviarla all’albergo; in cambio il provetto pasticcere riceve un bonus di 25 franchi da spendere in una pasticceria di Lugano.

Il bonus non è indispensabile e la torta potrebbe essere trasformata in un bouquet fiorito, in un pasticcino o in un messaggio di auguri divertente; quello che conta, come si suol dire, è il pensiero.

Un’idea molto carina e apprezzata dagli ospiti, semplice e facile da realizzare a costo zero da qualsiasi hotel, che non comporta nemmeno troppo dispendio di energia in quanto può essere automatizzata facilmente tramite un buon software CRM, facilmente reperibile in commercio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *