Lo studio Kusan e la spa del Radisson di Dubrovnik

Lo studio Kusan e la spa del Radisson di Dubrovnik

posted in Case History on by

Un breve approfondimento riguardante la nostra collaborazione con lo studio Kusan

Lo Studio Kusan D.o.o. di Zagabria (Croazia) è uno studio di architettura fondato nel 1992 i cui proprietari, Ivana e Tomislav Kusan, sono entrambi affermati architetti che si occupano primariamente di progetti nell’ambito turistico: dalla ristorazione alla ricreazione, fino ai centri benessere, così come di progetti architettonici ludici e rivolti alla ristrutturazione di patrimoni culturali. Ivana e Tomislav Kusan si sono entrambi laureati alla Facoltà di architettura dell’Università di zagabria nel 1985. Al termine degli studi, hanno seguito le orme famigliari diventando la terza generazione di architetti nelle loro famiglie e fondando lo studio Kusan.

Lo Studio Kusan offre servizi di consulenza e progettazione a partire dal concept della struttura, con valutazione degli investimenti, fino ad arrivare alla documentazione progettuale completa per l’ottenimento dei permessi necessari alla costruzione e all’esecuzione del progetto, realizzazione di soluzioni di design e selezione delle attrezzature. Nel corso della loro carriera professionale, Ivana e Tomislav dello studio Kusan hanno avuto modo di operare su tutti gli aspetti dell’architettura ludica e turistica, ristorativa e ricettiva. Lo studio Kusan ha lavorato anche per diversi gruppi alberghieri croati ed internazionali (Accor, Sol Melià, Falkestein, Le Meridien, SAS Radisson – Redizor, Riviera a Parenzo, Valamar – Zagabria, Hotel Maestrali – Dubrovnik, Adriatic Luxury Hotels – Dubrovnik).

Ivana e Tomislav Kusan sono architetti riconosciuti e membri di HKAIG i UHA (Ordine croato degli Architetti), oltre che membri della Società Croata dei Designer; lo studio Kusan detiene l’autorizzazione ufficiale da parte del ministero della Cultura croato ad operare su progetti concernenti il patrimonio architettonico nazionale. Il progetto più significativo a tal riguardo è la ristrutturazione totale del monastero francescano di San Filippo a Vukovar, danneggiato pesantemente nel 1991, durante la guerra. In collaborazione con la nostra azienda, Concreta srl, hanno realizzato il prestigioso centro benessere dell’hotel Radisson di Dubrovnik.