Il “non mi piace” approderà finalmente su Facebook?

Il “non mi piace” approderà finalmente su Facebook?

posted in Dossier on by with No Comments

Il tasto del “non mi piace” è davvero in arrivo?

Quante volte, leggendo un post su Facebook, abbiamo desiderato tanto quel pulsante “non mi piace”? O un pulsante simile, che ci permettesse di esprimere il nostro dispiacere, disappunto o la semplice contrarietà a ciò che stavamo leggendo? Ebbene, sembra che questo “sogno” stia per diventare realtà!

Il miliardo e mezzo di utenti di Facebook, infatti, ci fanno compagnia: oltre al celebre pulsante di “like” vorrebbero un pulsanto per il “non mi piace” che indichi le emozioni negative o la contrarietà verso quel determinato post. Durante una sessione ufficiale di domande e risposte a Menlo Park avvenuta dal vivo, il Ceo di Facebook si è lasciato sfuggire che qualcosa, però sta per cambiare. Pare, infatti, che sebbene Facebook non metterà mai un vero e proprio pulsante “non mi piace”, stia comunque per offrire la possibilità ai propri utenti di esprimere un parere non positivo, oltre ad altre emozioni alternative.

Secondo Zuckenberg, infatti, le persone su Facebook cercano di stabilire un’empatia con gli altri utenti con cui interagiscono e, quindi, piuttosto che offrire solo un nuovo pulsante “non mi piace” apparirebbe troppo riduttivo. L’idea che Zuckemberg ha in mente, e che sta sviluppando con i suoi collaboratori, è quella di offrire agli utenti un ventaglio di opzioni più ampio tra le quali scegliere, per poter esprimere al meglio i propri sentimenti. Il problema, infatti, si pone, per esempio, per quei post il “mi piace” non è adatto, come l’annuncio della morte di una persona cara; grazie all’innovazione che sta venendo sviluppata in questo periodo l’utente sarà in grado, quindi, di esprimere, per esempio, il proprio cordoglio e la propria vicinanza a quella persona.

Dietro a questa posizione “soft”, potrebbe essere, forse, il timore di “non mi piace” su post sponsorizzati e su prodotti e inserzioni di compagnie che pagano per apparire, fattore non di poco conto, visto il fatturato generato da questa pubblicità.

E voi cosa ne pensate? Siete contenti di questa innovazione? Nel frattempo visitate la nostra pagina Facebook e metteci un bel “mi piace”!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *