Una spa lussuosa in tutti i sensi

Una spa lussuosa in tutti i sensi

posted in Mondo Concreta on by

La spa lussuosa dell’hotel Radisson

La spa lussuosa dell’Hotel Radisson di Dubrovnik è stata progettata dagli architetti Tomislav e Ivana Kusan, specializzati nell’architettura del settore turistico, sia per quanto riguarda accoglienza che ristorazione, piscine, centri benessere e strutture per il tempo libero, in generale.

La spa lussuosa dell’Hotel Radisson a Orasac, nei pressi di Dubrovnik, è situata in una struttura distinta dell’hotel, circondata da una piscina decorativa che accoglie fontane e ospita giochi di luce. Cinque terrazze in legno connettono l’interno con il giardino circostante. La spa lussuosa è suddivisa in quattro entità funzionali diverse: fitness, piscina interna corredata di area relax, una parte dedicata ai trattamenti estetici e ai massaggi, e l’universo sauna con la quiete della zona relax. Il corpo coperto della spa lussuosa è intervallato da tre giardini interni che rendono ariosa l’intera struttura.

La zona fitness della spa lussuosa è localizzata in prossimità della reception, separata dall’ingresso solo da pareti in vetro, arricchita da una terrazza privata con vista sulla piscina decorativa che diventa parte integrante dell’hotel nella parte orientale. Nei pressi dell’area fitness, una spaziosa sala multifunzionale è collegata alla piscina da una terrazza, progettata essenzialmente come area relax che può, tuttavia, essere utilizzata anche per la pratica di yoga, attività aerobica o similari. Anche quest’area della spa lussuosa è provvista di una terrazza ad accesso diretto affinché gli ospiti ne possano godere quando le condizioni climatiche lo permettano.

La piscina interna della spa lussuosa, di dimensioni 20×6,85m, ha forma irregolare ed originale con una parte che penetra nel patio interno. Due aree relax, connesse tra loro da un piccolo ponte, circondano la piscina stessa, equipaggiata con panche idromassaggio subacquee, soffioni per idroterapia, una cascata, geyser e nuoto controcorrente. Il range di profondità della piscina spazia dai 90 ai 135 cm.

La piscina è circondata da un’ampia area relax completa di sinuosi lettini, docce e panche riscaldate, separate dall’area esterna da pannelli di vetro scorrevoli. L’intera area è intesa come preludio alla spa lussuosa vera e propria a cui si accede anche attraverso porte di vetro scorrevoli.

La spa lussuosa è suddivisa, in base alle modalità di utilizzo, in due unità distinte fruibili in successione o separatamente, secondo i desideri o attitudini del cliente: l’universo sauna e l’area trattamenti estetici e massaggi.

L’universo sauna è stato progettato per garantirne la fruibilità indipendente da parte di molti utenti. Le aree secondarie della piscina sono state concepite in modo che i clienti di entrambe le aree ne possano beneficiare e sono attrezzate con servizi igienici maschili e femminili ed armadietti accessori.

In quest’area è sistemata una vasca idromassaggio calda corredata di una parete in sasso da cui sgorga una cascata. Dall’altro lato della parete, un vasto giardino interno, oltre ad essere elemento decorativo e utile fonte di luce, può essere utilizzato come zona relax. Nella zona occidentale del giardino interno è collocato un tiepidarium con divanetti e panche riscaldati.

L’universo sauna della spa lussuosa è composto da due saune finlandesi, una maschile e l’altra femminile, ognuna con la propria anticamera provvista di doccia in pietra da utilizzarsi prima o dopo la permanenza in sauna. Anche la vasca di reazione con acqua fredda è suddivisa grazie ad una partizione in vetro sabbiato. Nella sauna finlandese, la temperatura è molto elevata, tra gli 80 e i 100°C, l’aria molto secca (l’umidità raggiunge solo il 20%). L’hammam, suddiviso in due sezioni, risulta accessibile da entrambe le anticamere. L’aria nell’hammam è arricchita da essenze di oli essenziali, la temperatura è di circa 45°C, l’umidità molto elevata, attorno al 90-100%.

Al centro della seconda sezione della spa lussuosa, è sistemato un divanetto rivestito da un mosaico in pietra ove è possibile ricevere un trattamento di peeling o scrub a base di sali e oli essenziali dedicati.

Inoltre, è possibile sperimentare il bagno di vapori aromatici ove un sistema di illuminazione varia al variare della combinazione di oli essenziali nell’aria, una cromo-aroma-terapia combinata estremamente piacevole. Una sauna salina dotata di uno speciale essiccatoio e vasche di sale sono utilizzati per lo scrub e il peeling ad una temperatura che si attesta intorno agli 80°C. Questo trattamento dovrebbe essere effettuato immediatamente dopo il bagno di vapori aromatici per potenziare gli effetti benefici sulla pelle e a livello respiratorio. Nell’area comune si trovano, inoltre, due adventure shower: un sistema di docce in grado di stimolare sensazioni estreme, dalla neve alla pioggia tropicale. Due aree panoramiche sono accessibili per il riposo post-trattamento. Diverse sale nella lussuosa spa sono dedicate a trattamenti peculiari, tra queste: una sala per i trattamenti shiatsu domina il giardino interno, due “sale bianche” multiuso con pareti e pavimenti in colori pastello, e due “sale dark” con ceramiche di colore scuro della linea Lame Bijoux – Edilcuoghi. Il terzo giardino interno, avvolto da altre quattro sale per i trattamenti, è stato pensato per i trattamenti di bellezza individuali o di coppia, con un water bed per rilassarsi.

L’intera spa lussuosa è molto luminosa grazie alle partizioni in vetro e ai tre giardini interni, fonte di luce in zone del centro che altrimenti risulterebbero buie. La possibilità di connettere o separare unità funzionali in base alle necessità, come sopra descritto, sottolinea l’elevata flessibilità dello spazio. Un ultimo accenno sui colori impiegati, essenzialmente in tonalità chiare e naturali, così come i materiali fra cui prevalgono la pietra delle pavimentazioni e delle pareti, del mosaico nella sauna e il teak nautico di qualità. L’impatto globale suscita una sensazione di sontuosa accoglienza e benessere.