Marion Lejeune, una francese arredatrice di interni a Pechino

Marion Lejeune, una francese arredatrice di interni a Pechino

posted in Case History on by

Marion Lejeune: una riuscita applicazione del “business to business” tra la Francia e la Cina

Marion Lejeune ha lavorato a Parigi, Lione e lavora in Beijing da 4 anni in molti progetti: arredamenti d’interni per case e appartamenti, negozi, uffici, bar e ristoranti. Lunghi capelli marroni e profondi occhi verdi, Marion Lejeune ha deciso di seguire il suo amore, lasciare tutto in Francia, amici, famiglia e un famoso studio di design per cominciare una nuova vita e mettersi da sola in affari. “Mlle Long”, com’ è chiamata in Beijing. “La Cina mi ha sempre attratta” ha dichiarato Marion Lejeune “Essere in grado di costruire qualcosa di diverso, lontano, sola, con persone non comprensibili era qualcosa che volevo sperimentare nella mia via. E’ un modo formidabile per conoscerti meglio, per conoscere meglio le tue energie, cosa sei veramente in grado di fare e di dare agli altri. Non puoi nasconderti, puoi solo mostrarti.” A Beijing Marion Lejeune ha cominciato a camminare e camminare, guardandosi attorno più volte. Con la distruzione degli hutong (quartieri di Pechino) a cui lei ha tristemente assistito, si è chiesta il perché la cultura cinese fosse così e ha deciso di mostrare ai cinesi ciò che è romantico nelle loro architetture e nei loro arredamenti. “I cinesi amano Parigi, amano la storia e tutto ciò che riguarda il nostro Paese” ha affermato Marion Lejeune “Sto cercando di mostrare loro che puoi parlare di modernità in combinazione con una profonda identità. L’immagine di un bell’antico legno cinese consola di fronte ad un divertente muro rosso fluorescente”.

L’umore dei colori secondo Marion Lejeune

Rosso, rosa, viola, giallo, verde, blu….qui la vita rappresenta un modo artistico, che rilascia un caldo e naturale profumo; Marion Lejeune ha costruito la sua casa come una pittura ad olio, senza troppe decorazioni di lusso, ma piena di atmosfere artistiche: natura, calore, spazi aperti, confort… “Molte persone non immaginano quanto sia importante lo spazio intorno a loro” ha asserito Marion Lejeune “come questo costruisca il loro carattere, il loro umore, la loro forza e debolezza. Lo spazio gioca un ruolo importante nelle relazioni umane, impatta in silenzio negli eventi e nelle situazioni. Lo spazio ha più influenza di quanto si possa immaginare, nella coppia, nella famiglia, nella posizione sociale, nella salute e anche nel corpo. Costruire la propria casa è costruire uno spazio attraverso la propria identità, essere l’attore della propria vita e mai assoggettarsi all’ ambiente”. “La casa deve essere confortevole, i cambi di colore devono esprimere me stessa e creare un senso di comfort. La vita mi dà i colori” ha raccontato Marion Lejeune. Nella sua casa ha fatto una libera esplorazione della vita. Ha sviluppato un’attitudine nel suo stile, rappresenta le sue idee con lo spiegamento di tutto l’arredamento, per sviluppare l’infinita creatività e sorprese. Da un pezzo di arredamento alle piccole cose come una forchetta o un vaso, ognuno di essi è lì per una ragione. Sembrano naturali ed armoniosi, cosa che rivela il gusto particolare di Marion Lejeune e il modo maturo di utilizzare i colori. E’ una grande felicità per lei, una designer che ha anni di esperienza nell’ arredamento di interni.

Fusione…

“La nostra vita è il risultato di molte combinazioni, combinazioni tra le persone, tra gli esperimenti e le sorprese” ha dichiarato Marion Lejeune. “Questo è ricco, denso e dà vigore!! Sono interessata in ogni tipo di fusione, e la fusione è l’oggetto principale del mio lavoro. Fusione tra stili europei ed asiatici, tra design moderno e tradizionale, pieno di colori e materiali naturali. Ci sono molti temi da creare. Vivo in Cina e voglio creare la stanza dalla lanterna rossa, il soggiorno rosa loto, l’angolo lettura blu cielo, l’angolo the verde… Io propongo di mostrare un altro modo di vedere il tradizionale arredamento cinese, attraverso colori contemporanei e di moda”.