Albergo Ladinia: un hotel innovativo e contemporaneo

Albergo Ladinia: un hotel innovativo e contemporaneo

posted in Case History on by

L’albergo Ladinia: tradizione con innovazione

“Abbiamo chiesto di creare atmosfere di intenso coinvolgimento emotivo. Rivisitando il rustico, Concreta, ha saputo creare un ambiente decisamente moderno!”

Qualche anno fa abbiamo realizzato gli arredi per l’albergo Ladinia: linee e dettagli di stile, un design innovativo e contemporaneo che ben si mischia con la tradizione. La parola ai titolari dell’albergo.

Signor Albino, da dove nasce l’idea dell’albergo Ladinia di San Vito di Cadore?

«Come in altre realtà del territorio alpino, l’offerta turistica di Cortina d’Ampezzo si sta evolvendo e differenziando. Il progetto di ristrutturazione dell’albergo Ladinia nasce dall’esigenza di stare al passo con i tempi e di poter offrire un prodotto all’avanguardia che sappia stupire la sua clientela garantendo il massimo dell’eleganza e del comfort».

Come ha deciso di affidare la realizzazione pratica dell’albergo Ladinia a Concreta?

«Il contatto con Concreta è avvenuto tramite il responsabile di zona. Così ci siamo presto accorti che alcuni progetti realizzati dall’azienda valtellinese si sposavano perfettamente con la nostra idea per l’albergo Ladinia: creare un ambiente che trasmetta un’eleganza raffinata e contemporaneamente l’impressione di un ambiente caldo e accogliente. Dopo aver contattato Concreta e parlato con loro del progetto, non ci sono più stati dubbi. La sintonia creatasi tra noi, i progettisti e l’azienda è stata perfetta sin dall’inizio».

Negli anni Concreta ha posto in essere molti progetti d’interni dove l’arredamento mantiene un chiaro riferimento al territorio d’appartenenza. Come quest’aspetto ha preso forma nella realizzazione dell’albergo Ladinia?

«Innanzi tutto, abbiamo lavorato molto sulle linee e sulla scelta dei materiali e dei colori per l’albergo Ladinia. Dal punto di vista del creare un ambiente vivo, non sganciato dal territorio, essenziale è stato l’ampio uso del legno anche nelle pareti, nei pavimenti e nei soffitti. Il legno, ma anche il vetro e grandi finestre, perché lo scenario montano offerto da Cortina è veramente spettacolare e unico, quindi abbiamo cercato di dare al paesaggio la massima visibilità possibile. Partendo dallo studio di ambienti tradizionali abbiamo poi inserito linee e dettagli di stile innovativo e contemporaneo nel progetto dell’albergo Ladinia. E’ stata una bella sfida. Rivisitando l’idea dell’antico credo che abbiamo creato un ambiente decisamente moderno».

Lei parla di dettagli. Da questo punto di vista l’albergo Ladinia è un ambiente molto ricercato. Come secondo Lei Concreta si è posta di fronte al particolare?

«Sono veramente soddisfatto del lavoro svolto da Concreta per l’albergo Ladinia. Sia nel generale che nel dettaglio. L’albergo Ladinia ha una grande forza d’impatto, alcune sale fanno obbiettivamente rimanere di stucco chi ci entra fin dalla prima occhiata. Ma poi vi sono appunto mille dettagli curiosi che le persone notano poco a poco. Direi che nell’albergo Ladinia abbiamo giocato molto sui dettagli, anche usando spesso decorazioni e intagli tipici dell’artigianato alpino. Ma l’antico e il moderno finiscono sempre col mescolarsi creando effetti piacevoli. Penso, ad esempio, all’uso dei tronchi tra divani dal design attuale, o alla reception, dove delle linee molto essenziali vanno a incontrare elementi decorativi ricercati. Si, devo dire che tutti hanno messo in campo la loro creatività ottenendo risultati stupefacenti. Ripensandoci oggi, ci siamo divertiti molto nella realizzazione dell’albergo Ladinia».

Se nella Sua mente affiorasse un nuovo schizzo, un nuovo sogno, affiderebbe la sua realizzazione pratica nuovamente a Concreta?

«Certamente, con Concreta c’è stata piena sintonia fin dal principio della nostra collaborazione. E oggi, guardando al risultato finale, la fiducia verso quest’azienda non può che essere totale e sincera».

Albergo Ladinia

Albino, Annamaria e Marco Peruz