Hotel di lusso: attirare le nuove generazioni

Hotel di lusso: attirare le nuove generazioni

posted in Eco Itinerario on by

Riusciranno gli hotel di lusso a conquistare le nuove generazioni?

Anche gli hotel di lusso hanno dei problemi, primo fra tutti quello di attirare le nuove generazioni. Menù da cui scegliere i cuscini, rubinetteria placcata oro e camere spaziose, infatti, sembrerebbero non essere abbastanza per corteggiare una clientela tra le più salutiste al mondo. Le nuove generazioni avranno viaggiato molto di più dei loro genitori e dei loro nonni, sperimentando in lungo e in largo; per questo sarà sempre più difficile accontentarli.

Le generazioni più giovani (quelle comprese tra i 28 e i 35 anni) inizierà a viaggiare in maniera differente e i manager degli hotel di lusso, e non solo, dovranno giocare una partita diversa. I designers stanno proponendo di tutto, dagli hotel sott’acqua a quelli supertecnologici che usano il riconoscimento facciale per prevedere qualsiasi capriccio dei clienti. Altri designers, invece, stanno andando nella direzione opposta, realizzando hotel semplici che siano dei piccoli gioielli, delle opere d’arte, e che permettano ai clienti di fuggire dalle loro vite frenetiche.

Sembra, infatti, che le persone si stiano allontanando dalla sfarzosità. Nessuno è certo che questo ritorno alla semplicità possa funzionare nel conquistare le nuove generazioni, ma gli hotel di lusso ci stanno provando. Il settore dell’ospitalità di lusso è un settore in costante crescita, per un valore stimato di circa 127 miliardi, e non può permettersi di perdere questa opportunità: si stima, infatti, che entro il 2022 i miliardari nel mondo saranno più di 4.000, molti dei quali nella regione asiatica e del Pacifico. Per tale ragione molti progetti di hotel di lusso stanno venendo realizzati in questa regione. Ci si aspetta che la prossima ondata di hotel di lusso nel mondo venga progettata per raggiungere gli standard dei migliori resort asiatici, mettendo in evidenza eccezionali livelli di servizio, privacy e natura. A tal proposito, negli hotel di lusso diverranno sempre più comuni i maggiordomi privati, poiché quello che vorranno i viaggiatori sarà trovarsi i vestiti ben riposti nell’armadio e il frigorifero riempito con le loro pietanze e bevande preferite. Gli hotel di lusso, inoltre, dovranno conoscere sempre di più i propri clienti per poter anticipare i loro bisogni e desideri. Il servizio di pick-up con l’elicottero diverrà sempre più popolare, così come il servizio di sicurezza sarà sempre più importante.