Gli oggetti del desiderio dei vostri clienti

Gli oggetti del desiderio dei vostri clienti

posted in Dossier on by with No Comments

Che cosa portano via dalle camere i vostri clienti?

I clienti che pernottano nelle camere di un hotel sono spesso “colpevoli” di portare con sé a casa anche oggetti di arredo delle camere o altri “souvenir” presi dall’arredo dell’albergo. Sono moltissimi, infatti, gli albergatori che scoprono delle mancanze nelle camere appena lasciate libere dai propri ospiti dopo il check-out. Da un’indagine di TripAdvisor Insight si apprende che due viaggiatori su 3, quindi circa il 65% (relativamente ai clienti italiani il dato aumenta al 68%) ammettono di aver portato via qualcosa, un “ricordino”, dalla propria camera di albergo. In cima alle liste, ovviamente, vi sono i prodotto da bagno, che puntualmente spariscono una volta finito il soggiorno.

Ma l’elenco non si limita a questo. Il 59% degli albergatori nel mondo (pari a quasi 3 albergatori su 5) e il 60% di quelli italiani ha dichiarato che sono svariati gli oggetti mancanti dopo il soggiorno di qualche cliente. Se shampoo, accessori da bagno e oggetti di cancelleria sono visti da chi pernotta come “omaggi”, come gadget gratuiti donati dall’hotel, alcuni ospiti ritengono anche oggetti come asciugamani, lampadine, pile alla stessa stregua. Sebbene sono il 7% dei viaggiatori italiani dichiari di aver portato a casa un asciugamano, sono molti di più gli albergatori che ne denunciano la sottrazione. Tra gli altri oggetti di arredo delle camere degli hotel il 9% degli albergatori italiani segnala la sparizione delle grucce appendiabito, mentre l’11% delle pile del telecomando. Ovviamente molto gettonati dai clienti sono anche le bustine di tè o caffè, oppure i posaceneri.

Uno dei consigli che dà TripAdvisor Insight è quello di mettere il proprio logo sugli oggetti che più vengono portati via: sebbene questo non porterà a una riduzione delle “sparizioni”, almeno permette di ottenere un po’ di pubblicità.

E a voi? Quali sono gli oggetti d’arredo del vostro albergo che sono scomparsi o che più vengono sottratti dai vostri ospiti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *