Il sogno vacanziero all’hotel Montana è realtà

Il sogno vacanziero all’hotel Montana è realtà

posted in Case History on by

Hotel Montana, la tua vacanza da sogno!

Grazie ai lavori di ristrutturazione conclusi nel corso del 2009, l’hotel Montana ha nuovi spazi e nuovi servizi che lo rendono un albergo in bioarchitettura più confortevole e adatto alla vacanza di tutta la famiglia.

La famiglia Barbieri gestisce l’Hotel Montana da oltre 40 anni con impegno e professionalità. Questa passione ha portato – nel 2009 – ad una radicale ristrutturazione dell’albergo, per garantire agli ospiti un soggiorno sempre più all’insegna del benessere e del divertimento, grazie a un moderno Centro Benessere con piscina dove concedersi momenti di puro relax al cospetto di un panorama mozzafiato sulle Dolomiti di Brenta. Un magico mondo d’acqua e vapore. E’ sufficiente immergersi per sentirsi liberi e spensierati, per percepire se stessi e la vita. Si sente il desiderio di tuffarsi nel regno paradisiaco del nuovissimo Centro Benessere dell’hotel Montana, inizia un sogno vacanziero. Nella piscina panoramica troverete un ambiente pieno di luce. Qui, dalle vetrate, il contrasto tra il calore dell’acqua e il panorama della neve risulta particolarmente rigenerante per il corpo e per i sensi. Le vasche idromassaggio – lombari o ad immersione – sono uno stuzzicante piacere sensoriale. Infinite gocce d’acqua massaggiano i muscoli e levigano la pelle regalando benessere e buonumore. Nelle saune e nell’area relax dell’hotel Montana si viene accolti da un mondo di benessere e armonia. Si è inebriati dall’irresistibile e raffinata seduzione dei vapori e del calore. Nel nuovo Centro wellness fragranze, luci e colori sono contestualizzati in una cornice panoramica unica, le Dolomiti del Brenta. La cura del corpo con trattamenti e cure estetiche è personalizzabile nel Beauty Center. Infine, la Spa Suite dell’hotel Montana dove chiudere la porta e lasciare fuori la routine quotidiana. Nella Spa Suite privata del Montana l’ospite trova il proprio rifugio. Indisturbato, potrà concedersi un momento di totale relax e intimità godendo di uno spettacolare tramonto sulle Dolomiti.

Intervento architettonico

L’intervento relativo alla ristrutturazione e ampliamento dell’hotel Montana è nato dalla necessità di riqualificare in maniera funzionale e architettonica l’immagine del complesso alberghiero. L’hotel Montana rappresenta nella zona di Vason una delle poche offerte turistiche ricettive qualificate in funzione. Si sviluppa su un lotto regolare in forte pendenza lungo l’asse nord-sud. I due corpi di fabbrica dell’hotel Montana già esistenti si presentano sopraelevati, allo scopo di riqualificare la ricettività esistente attraverso l’uso razionale dei sottotetti e l’inserimento di un nuovo fabbricato posto tra i primi due e sopra la terrazza esistente del primo piano. Da un punto di vista architettonico, l’edificio presenta una netta differenza tra quelle che sono le parti ristrutturate e quelle invece costruite ex novo, sottolineando la differenza tra tradizione e contemporaneità. La struttura dell’hotel Montana, in generale, è piuttosto chiusa e compatta, per evitare inutili dispersioni, ad eccezione del corpo a sud che ospita il centro benessere e che per questo cerca di aprirsi per captare quanta più energia possibile, nel rispetto di tutte le regole della bioarchitettura, grazie all’esperto in materia, il geom. Massimo Tamburrino. Tutte le murature esterne a vista dell’hotel Montana sono state risanate, mentre sono state ripristinate le parti di intonaco ammalorate. La sistemazione esterna è stata effettuata in modo da arrecare il minor impatto sull’ambiente circostante. Per quanto riguarda l’utilizzo di materiali e tecnologie sostenibili, non manca la predisposizione per un impianto solare termico di 85 m2 ca. affiancato da due caldaie ad alto rendimento a condensazione della potenza di 300 kW ciascuna; il calore è distribuito ai singoli locali tramite pannelli radianti a parete, mentre l’aria delle sale comuni dell’albergo è trattata con recuperatori di calore. Anche le acque piovane trovano una loro collocazione, all’interno di una vasca di raccolta della capacità di 4 m3 ca. che vengono utilizzate per uso irriguo. Un sistema costruttivo in pannelli di legno con cappotto esterno/isolamento in fi bra di legno è stato pensato per le pareti esterne e il legno è certifi cato FSC; la copertura è aerata con struttura portante in legno lamellare mentre i serramenti, in legno d’abete, hanno vetri bassoemissivi.