Come ti pubblicizzo l’hotel sui social network

Come ti pubblicizzo l’hotel sui social network

posted in Pillole Concrete on by

Idee per fare presenza sui social network

L’impatto che i social network hanno avuto sulle nostre vite è stato molto profondo: se il telefono ha accorciato le distanze i social network sono andati oltre, hanno modificato il nostro modo di approcciarsi nei confronti degli altri. Nei social network spesso compare la nostra vita a 360°, integrandola; non è un caso, quindi, che anche tramite di loro passi l’organizzazione delle vacanze di una famiglia. Come sfruttare, allora, questa presenza a favore della vostra struttura alberghiera?

L’aspetto principale è fare presenza, non essere presenti! Cosa significa questo? Beh, che non basta aprire un profilo, per esempio su Facebook, e aspettare che questo crei contenuti da solo…. Bisogna ogni giorno pubblicare qualcosa, aggiornare il proprio stato, renderlo vivo e stimolare la comunicazione. Insomma, rendere unico il vostro hotel!

La pagina Facebook dell’albergo deve essere gestita in modo tale da svelare un punto di vista interno della struttura, parlando del luogo dove siete, degli eventi della zona, delle abitudini. Pubblicate le foto del vostro nuovo arredo, oppure del work in progress dei vostri lavori di ristrutturazione, faranno sentire i vostri fans parte di una grande famiglia.

Non può, poi, mancare il contest fotografico, ossia un concorso di fotografie che vengono pubblicate dai vostri ospiti e riguardanti la vostra struttura, oppure la vacanza presso di voi, che potrebbe far vincere loro una notte gratis presso il vostro hotel. Questa opzione, inoltre, contribuirebbe a pubblicizzare la vostra struttura creando un passaparola tra i partecipanti e i loro amici.

Molto divertenti e riscuoteranno notevole successo anche i video con interviste ai vostri dipendenti con risposte buffe o informazioni utili su come divertirsi nei dintorni oppure le video ricette spiegate dai vostri chef.

Costruite un blog! Vi tornerà utile per programmare la pubblicazione di tutto il materiale di marketing che avete a disposizione e servirà per dare ulteriori informazioni ai vostri ospiti. Molto importante sarà anche la persona che lo andrà a gestire: se il vostro target sono pensionati, sarà meglio che a gestirlo sia una persona adulta. Il blog, inoltre, sarà una finestra del vostro albergo nella quale filtreranno notizie dall’albergo e del luogo.

Non limitatevi a Facebook e al blog. Cercate di comparire su quanti più social network riusciate, iscrivetevi a Twitter, create un account su Google Plus, ma soprattutto dimostratevi vitali. Stimolate la comunicazione, il dibatti, date ai vostri profili carattere e personalità.

Offrite il wi-fi gratis e magari due postazioni pc usate da cui il vostro ospite possa controllare la posta e aggiornare il suo stato sui vari social network, vi sarà grato. Da una ricerca, inoltre, il wi-fi gratuito è uno dei servizi più richiesti dagli ospiti di un hotel.

Praticate il baratto! Se offrite un caffè, istruite il vostro personale a parlare in modo discreto, naturale, ma accattivante di TripAdvisor o altri siti simili e della possibilità di lasciare una recensione sulla vostra struttura.

Per ultimo, ma non di meno valore, create un legame tra voi e il territorio! Pubblicate sui social network una foto di un vostro dipendente in un luogo caratteristico della vostra zona, oppure una tavola imbandita di fronte a un rudere. Creerà un forte coinvolgimento.