Uno spazio nuovo per la Mulattieri Srl

Uno spazio nuovo per la Mulattieri Srl

posted in Case History on by

Il rinnovo degli uffici della Mulattieri Srl

Qualche tempo fa abbiamo avuto il piacere di arredare gli uffici della ditta Mulattieri Srl di Colico, impresa molto conosciuta che dal 1980 progetta, crea e installa elementi per l’architettura, finestre, porte, facciate per ogni stile ed esigenza. Ne abbiamo approfittato per intervistare la signora Angela Mulattieri.

L’edilizia è un campo sempre più competitivo; cosa fa davvero la  differenza oggi?

«Per soddisfare le richieste del settore edile, bisogna offrire una buona qualità e un ottimo prezzo: per realizzare gli  esterni e gli interni di residenze, uffici, centri sportivi ed esercizi commerciali; per arredare con solidi serramenti in stile le cucine, i soggiorni, le camere da letto, le stanze da bagno, le taverne, le mansarde e le verande. Studi di progettazione e tecniche di lavorazione avanzate, al servizio del dettaglio. Ottima la qualità ad un prezzo conveniente, sempre al servizio del cliente».

Quanto è importante l’immagine che un’azienda dà di se stessa?

«Essere titolari della propria immagine è un traguardo. Ecco perché vorrei che la mia azienda offrisse al pubblico la giusta rappresentazione di se stessa. Un’azienda è il prodotto che offre: per questo è importante lavorare in un luogo creato a propria immagine e somiglianza. Un ambiente tradizionale mi trasmette sicurezza, un ambiente moderno mi dispone alla novità, un ambiente futurista mi dice: azzarda, e tenta l’intentato!  Creare la giusta immagine di un’azienda equivale a costruire la sua personalità: dalle strutture portanti ai dettagli. Tutto rivelerà il mio modo di essere».

Anche lo stile identifica l’immagine dell’azienda, è come un marchio… cosa ne pensa?

«Permettete che vi dia un consiglio: fatevi riconoscere per quello che siete. Soggiornate nell’albergo di gran classe, pranzate nel ristorante più accogliente e svagatevi nel bar più vivace».

E cosa più di ogni altra rende viva l’immagine che cercate?

«Facile! L’ambiente finito coi serramenti di gusto e di ottima qualità. Non credete»?

Già, ma come riconoscere il luogo giusto che fa al caso vostro?

«Semplice: è l’atmosfera che conta! Ogni locale destinato ad ospitarvi, ogni punto d’incontro che si rispetti nasce con il taglio che crea uno stile, il suo stile. E ciascuno riconoscerà il proprio. Non stancatevi di cercare perché qualcuno sta già progettando il posto perfetto per voi»!

Lo spazio è qualcosa che viene creato ogni giorno per essere vissuto e riconoscere sé stessi. Ma cosa significa vivere lo spazio?

«L’essenzialità dello spazio è la cura della mia vita. Io amo la libertà, amo muovermi con lo sguardo e il pensiero. C’è un limite dell’ orizzonte al di lá della vetrata, alberi, tramonti mai uguali, e il sibilo del vento quando cerca le finestre. Io sono fatta così: amo espandere le mie conoscenze con un battito di ciglia perché ammiro il potere creativo, adoro la modernità e mi piace essere circondata da belle cose e bella gente… Belle per me»!

Lei cerca di creare qualcosa che fonda l’interno con un mondo vasto e sconosciuto fuori?

«Là fuori c’è un mondo da costruire o ricostruire. Esterni e interni: case, uffici, centri sportivi ed esercizi commerciali da realizzare Porte, finestre che sfondino gli ambienti o ne racchiudano il tepore quando c’è aria di tempesta. Le idee si trovano, i mezzi si cercano. Ciò che non può mancare sono studi di progettazione innovativi e tecniche di lavorazione avanzate, al servizio del dettaglio. Per cominciare a vivere uno spazio nuovo».