Hotel Nordik: un gioiello nella natura

Hotel Nordik: un gioiello nella natura

posted in Case History on by

Alle pendici del Brenta, il tuo hotel Nordik!

L’Hotel Nordik di Andalo, costruito nel rispetto dei principi dell’architettura trentina e con lo stile del tipico albergo di montagna, gode di un’ottima posizione: davanti agli impianti di risalita e vicinissimo al centro del paese.

Ma ciò che rende l’Hotel Nordik davvero speciale è l’accoglienza, calda e familiare dello staff. Un servizio che vanta una tradizione nel settore dell’ospitalità: dal 1968, infatti, la famiglia Osti accoglie tutti gli ospiti all’hotel Nordik e si occupa del loro benessere, mettendo al primo posto la cura del dettaglio.

Un’attenzione che ha portato alla decisione di intraprendere un percorso di ristrutturazione dell’hotel Nordik, a partire dalle camere fino alla realizzazione di un suggestivo e rilassante centro benessere. Ce lo racconta la Signora Mimma che, insieme al marito Gianluca, e ai suoceri Giorgio ed Eleonora, quotidianamente dedicano anima e cura nell’accoglienza dei propri ospiti all’hotel Nordik.

Da quanto tempo lavorate nel mondo dell’ospitalità? Ci può raccontare brevemente la storia dell’hotel Nordik?

I miei suoceri hanno iniziato nel 1968, prendendo le redini dell’Hotel Nordik. Mio marito, Gianluca, dunque, è cresciuto in albergo e ha immediatamente seguito le orme paterne. Così dal 2000, ci troviamo, tutti noi della famiglia, a gestire l’accoglienza dei clienti.

Quando e perché avete deciso di ristrutturare l’hotel Nordik?

La nostra ospitalità parte dalla cura del dettaglio; è per questo che abbiamo sempre avvertito l’esigenza di inserire delle novità negli ambienti, rendendoli accoglienti e confortevoli. In tal senso l’hotel Nordik è stato costantemente rinnovato, a partire dalle 30 camere, per passare, nel 2004-2005, alla ristrutturazione della sala colazioni che è stata separata dalla zona pranzo per rendere il servizio più efficiente. In seguito è stata realizzata una sala giochi per i bambini, un fresco e curato giardino, fino alla nuovissima spa.

Quali sono state le difficoltà maggiori che avete incontrato nella ristrutturazione dell’hotel Nordik? Quali i successi?

Sicuramente la difficoltà maggiore che abbiamo riscontrato è stata nella coordinazione di tutti gli operatori coinvolti nell’intervento di ristrutturazione dell’hotel Nordik. Ma, di contro, sono state molte le soddisfazioni che abbiamo ricevuto: a partire dall’orgoglio personale e dall’apprezzamento sincero da parte dei clienti, fino agli articoli su numerose riviste.

Qual è la clientela dell’hotel Nordik?

La nostra clientela è varia e di diverse tipologie, con differenti esigenze. Sicuramente sono ospiti che vengono all’hotel Nordik in vacanza, dalle famiglie ai clienti storici e sempre fedeli.

Cosa apprezzano maggiormente dell’ospitalità dell’hotel Nordik?

Sicuramente la qualità della cucina dell’hotel Nordik: mio suocero prima, e mio marito oggi, si occupano, in qualità di chef, della preparazione dei raffinati e gustosi piatti con una proposta di altissima qualità. ottima e suggestiva vista delle montagne.

Quali sono le Sue più grandi soddisfazioni come albergatore? Quale il complimento più gradito che abbiate ricevuto da un cliente dell’hotel Nordik?

C’è un evento che sicuramente è la testimonianza e la prova tangibile dell’apprezzamento dei nostri ospiti. Qualche tempo fa un cliente sloveno, entusiasta della nostra accoglienza, ci ha regalato un guestbook da tenere in albergo e su cui gli altri ospiti avrebbero potuto scrivere le considerazioni in merito al loro soggiorno presso l’hotel Nordik. Risultato: ad oggi il libro è già pieno di dediche, alcune davvero commoventi, nel leggerle ci si emoziona. Questa sicuramente è la soddisfazione più grande, i complimenti sinceri e gratuiti che ripagano di tutti i sacrifici e che permettono di andare avanti in questo duro ma appassionante lavoro.

Che consiglio vuole dare ai giovani che desiderano operare nel mondo dell’ospitalità?

A tutti i giovani che si vogliono avvicinare a questo mondo posso dire di armarsi di 3 elementi: spirito di sacrificio, coraggio e tanta volontà. E per finire il mio grande in bocca al lupo!