Promozioni da “qui e ora”: opportunità da cogliere al volo

Promozioni da “qui e ora”: opportunità da cogliere al volo

posted in Pillole Concrete on by with No Comments

Le promozioni che sfruttano il momento sono le più efficaci

Chi fa marketing sa benissimo che le promozioni che sfruttano un determinato evento o momento sono molto efficaci. L’immediatezza e la capacità di cogliere al volo un’opportunità, infatti, sono fondamentali e possono avere ricadute molto positive non solo in termini economici, ma anche in termini di reputazione online.

Il saper agire nell’immediato, infatti, è fondamentale soprattutto quando si tratta di rispondere a una brutta recensione sulla vostra struttura. Per costruire la vostra reputazione online avete impiegato molto tempo, ma potrebbe bastare un secondo per distruggerla. Rispondere a una recensione negativa con grande ritardo o, peggio ancora, non rispondere, infatti, potrebbe portare a conseguenze ben peggiori. Un esempio italiano di cattiva gestione dei commenti negativi è quello di RTL 102.5. La pagina Facebook della radio, infatti, aveva deciso di pubblicare una promozione della Golden Lady, azienda italiana di Faenza che in quel periodo aveva deciso di chiudere lo stabilimento per delocalizzare la produzione in Serbia. I fan di quella pagina, quindi, si sono scatenati contro la scelta dell’emittente e la radio, anziché commentare, ha preferito cancellare e, successivamente, bannare le persone che lasciavano commenti negativi al riguardo. Mai scelta fu più infelice: l’effetto boomerang ha colpito la radio, facendo da cassa di risonanza attraverso tutti i canali social sul quale i due brand incriminati erano presenti e in particolare su Twitter.

Un esempio, invece, positivi di sfruttare le news in tempo reale a proprio vantaggio è quello degli hotel dell’Emilia Romagna che hanno messo a disposizione degli sfollati del terremoto le loro camere. Un ottimo biglietto da visita! Un’idea carina potrebbe essere quella di creare delle promozioni per il terremoto in Nepal o, visto il tema di Expo, per combattere la fame nel mondo: dedicare una parte del costo della camera in favore dei terremotati oppure offrire il cibo avanzato dal vostro ristorante alle mense per i poveri. Esempi di promozioni che, sebbene potrebbero non portare nell’immediato un beneficio economico, potrebbero portarlo a livello pubblicitario.

Le promozioni in tempo reale, poi, possono essere viste come la pubblicazione di eventi della giornata, di piacevoli attimi trascorsi presso la vostra struttura, di foto di eventi a cui state partecipando o che vengono realizzati nel vostro paese e, molto apprezzate, anche immagini di webcam.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *