Il re del cioccolato in Concreta!

Il re del cioccolato in Concreta!

posted in Dossier on by

Cosa ci fa Ernst Knam, re del cioccolato, in Concreta?

Semplice! Knam ha tenuto una lezione presso la sala corsi di Concreta!

Tra i più rinomati artisti nel settore, Knam è stato invitato per la prima volta in Valtellina, dall’Associazione Cuochi di Valtellina e Valchiavenna presieduta da Fernando Bassi.

Un momento formativo di alto livello che ha richiamato in Concreta una quarantina di partecipanti, per lo più giovani, Valtellinesi e non, per apprendere da vicino la tecnica sopraffina di Knam, per conoscere ricette e innovativi abbinamenti tra dolce e salato, per avere preziosi consigli da quello che il grande pubblico conosce come il “re del cioccolato”.

Il titolo onorifico se l’è conquistato per la bontà delle sue creazioni, per la professionalità e l’abilità che ha dimostrato in anni di lavoro, ma gli è stato ufficialmente conferito dal canale televisivo Real Time con la trasmissione “Il re del cioccolato”, in onda il venerdì alle 23.35. Ernst Knam, tedesco di Tettnang, nel Sud della Germania, cinquant’anni ancora da compiere, sposato a una veneziana, si è formato alla corte dello chef Gualtiero Marchesi.

Grande interesse nei partecipanti e oltre sei ore di full immersion nel mondo di Knam. che ha presentato il cioccolato nei suoi diversi utilizzi, nella versione dolce e in quella salata, sottolineando come questo ingrediente fondamentale in cucina abbia il potere di esaltare i sapori dei cibi. Quindi creme, ganache, cioccolatini con diversi ingredienti, ma non solo cioccolato.

Knam ha presentato il panino Tropical, vincitore del campionato del mondo, con formaggio Philadelphia al wasabi, rucola, mango, salmone affumicato e foglie di cioccolato del Messico.

Lo chef tedesco, che vive e lavora in Italia da vent’anni, si è soffermato sull’importanza degli ingredienti e sull’amore per una professione che non ha orari. Soltanto la passione consente di superare le lunghe serate a servire dolci nei ristoranti, il lavoro festivo, i disagi provocati dalle diverse temperature, ed è la curiosità a spingere il pasticciere verso i mercatini, in ogni parte del mondo, alla ricerca di nuovi ingredienti.

Per la sua attività è indispensabile la qualità che deve essere ai massimi livelli, in tutti i settori: dalle materie prime alle attrezzature fino alle risorse umane.

Knam ha alternato insegnamenti di cucina a racconti di vita, consigli utili per ottenere il meglio dalle ricette a pillole della sua lunga esperienza. Senza la passione e l’impegno non si ottengono risultati importanti, nella vita come in cucina, lui ne è l’esempio.

Scoprite cosa ci ha raccontato nella nostra video-intervista.