Concept hotel Natura: La ricchezza della semplicità

Concept hotel Natura: La ricchezza della semplicità

posted in Senza categoria on by

Hotel Natura**** La ricchezza della semplicità

 

Hotel Natura**** | Progettazione e Realizzazione Concreta Srl

Dai terrazzi panoramici delle camere è possibile ammirare, volgendo lo sguardo verso sud, oltre le coperture delle villette con giardino, i rilievi montuosi dell’area protetta del Parco Nazionale d’Abruzzo e Molise. Alle spalle, gli alti rilievi montuosi del comprensorio sciistico dell’Alto Sangro, delle località di Roccaraso e Rivisondoli, con le caratteristiche piste dell’Aremogna, del Pratello e del Pizzalto.

Sorge al centro della Piana di Santa Liberata a Castel di Sangro il nuovo Hotel Natura e si presenta come un edificio dal volume articolato, la cui facciata principale è caratterizzata dalla forte presenza di rivestimenti lignei di abete tinto, disposti con disegni geometrici diversi ma che formano un unicum equilibrato e riconoscibile.

Le tavole orizzontali disposte a pettine in modo apparentemente casuale rompono la rigorosa geometria dei setti verticali leggermente bombati, e si contrappongono al rigido disegno del rivestimento in doghe verticali del corpo centrale, il tutto a formare un gioco di geometrie, luci ed ombre fortemente caratterizzante la zona di ingresso all’edificio. L’albergo ospita diciassette camere, dislocate al piano terra, primo e mansardato, la hall di ingresso, il lounge bar, la sala colazioni e il ristorante al piano terra, il centro benessere al piano seminterrato. Il design degli interni, dal carattere decisamente contemporaneo, ha come protagonisti materiali naturali e semplici. Il calore e la ricca matericità del legno si contrappongono alle leggere trasparenze delle pareti vetrate, i colori caldi delle pareti e dei tendaggi declinati nelle tonalità del pervinca e del marrone fanno da sfondo alla fredda matericità dei rivestimenti in ferro crudo trattati ad olio.

Reception

La reception è piccola ed accogliente, una scrivania con piano in cristallo e struttura in ferro ha come sfondo una parete in legno in cui la funzione del casellario è stata reinventata per mezzo di diciassette piccole scatole in ferro, corrispondenti al numero delle camere, sospese sulla boiserie e retroilluminate.

Arredamento Lounge Bar e ristorante

Il lounge bar ospita un banco in legno di rovere tinto scuro con frontale in vetro opalino retroilluminato ed un retrobanco rivestito a specchi e scatole di acciaio aventi funzione di casellari per bottiglie e bicchieri. Una grande parete vetrata, disegnata intorno al volume in ferro del camino, cattura la luce naturale delle aperture finestrate e separa la zona del bar dalla zona ristorante, le cui pareti sono tinteggiate di un caldo color pervinca, a contrasto con il pavimento in gres porcellanato declinato nelle tonalità del grigio e del color ruggine. Gli arredi, dal disegno semplice e minimalista, sono in legno di rovere e sono studiati per dare continuità alle boiserie e confondersi quasi con le pareti degli spazi interni, pensati dunque non per essere protagonisti ma per assolvere alla propria semplice funzione.

Realizzazione Camere

Le camere, diverse una dall’altra ma dal concept progettuale simile, sono caratterizzate da un disegno essenziale, ed in continuità con gli spazi comuni, dalla presenza di materiali naturali come il legno di rovere per le pavimentazioni e per gli arredi. Le testate letto sono tutte disegnate su misura e seguono l’andamento obliquo delle pareti divisorie, formano nicchie arretrate ad uso comodino con schienali rivestiti in ecopelle illuminati dall’alto con strisce di illuminazione a led, incontrano le pareti laterali su cui proseguono in continuità i mobili guardaroba, posavaligie e scrivania. Ampi spazi terrazzo con vista sulla piscina esterna e sui rilievi montuosi del Parco costituiscono un grande valore aggiunto alle camere, e per mezzo delle grandi aperture vetrate, dilatano la percezione dello spazio e danno luce agli ambienti interni.

Centro Benessere, ciliegina sulla torta

Il piano seminterrato ospita il centro benessere, la cui piscina è caratterizzata dal grande lucernario che porta la luce naturale all’interno e valorizza la brillantezza dei rivestimenti in mosaico. La spa è concepita come un open space su due livelli, quello inferiore ospita gli spazi adibiti al relax a bordo piscina, quello superiore ospita le docce emozionali, la sauna ed il bagno turco rivestiti esternamente con boiserie in legno di rovere. Ampi tagli vetrati creano viste prospettiche sui disimpegni degli spazi di servizio e sul locale adibito a cabina massaggi.
Di grande effetto la vetrata principale situata di fronte allo sbarco ascensori, che offre una vista panoramica dell’interno del centro benessere agli utenti che vi giungono per l’accesso ai bagni del ristorante, o per usufruire dei servizi della stessa spa.