La nascita del Boutique hotel Chalet Dolce Vita

La nascita del Boutique hotel Chalet Dolce Vita

posted in Mondo Concreta on by

Il progettista di alberghi è un cacciatore di sogni, emozioni, che nello Chalet Dolce Vita sono diventati realtà.

Allo Chalet Dolce Vita si entra a far parte di una storia speciale, di un vissuto che sa di calda ospitalità… La cultura di montagna diventa il fil rouge di un intenso viaggio alla scoperta di un territorio unico e prezioso, da condividere con amici e viaggiatori curiosi, magari davanti al fuoco del grande camino o sorseggiando un bicchiere di buon vino trentino. La potenza emozionale del racconto di ardite imprese alpinistiche (lo Chalet Dolce Vita è dedicato a grandi alpinisti che hanno legato il proprio nome alla storia delle Dolomiti di Brenta), il riallaccio ad antiche tradizioni locali e la scoperta della magia di alcuni luoghi incontaminati, si abbinano in un matrimonio perfetto, al luogo in cui l’arte trova un continuo spazio espressivo. Pittori, scultori, musicisti, ma anche designer, scrittori, giornalisti, si danno appuntamento in questo spazio per condividere con gli ospiti un viaggio nella magia dell’unico e del bello. Soggiornare in questo hotel significa condividere la contemporaneità delle linee e le citazioni del passato. Per questo nelle stanze vi sono pezzi di designer che hanno firmato la storia del ‘900. Una modernità ancora attuale, la quale ben si integra con la forza espressiva del luogo e la purezza delle linee delle Dolomiti di Brenta. Allo Chalet Dolce Vita si entra a far parte di una storia speciale, di un vissuto che sa di calda ospitalità, attenzione ai minimi dettagli, e dove l’ospite si sente al centro di tutto. I materiali naturali, i dettagli d’atmosfera, il balenio delle scenografie luminose create ad arte negli anfratti nascosti delle pareti, regalano un’atmosfera davvero unica. L’Hotel Chalet Dolce Vita è stato progettato e costruito secondo i principi della bioarchitettura, rivolgendo particolare attenzione alle energie presenti nel luogo (genius loci), alle tradizioni, alle tecniche costruttive ed ai materiali locali. Il linguaggio progettuale della facciata esterna dello Chalet Dolce Vita, pur nei diversi rapporti dimensionali, è il medesimo degli spazi interni. Si muove in continuo dialogo tra materiale e dettaglio, tra libera interpretazione formale e tradizione. Forse per questo si percepisce un’immediata simbiosi tra oggetto e luogo: il gioco apparentemente casuale dei montanti inclinati sul prospetto principale, e l’originale disegno della zona ingresso, con la grande fioriera in acciaio corten incastonata sui massicci travi di legno piantati nel terreno, appartengono allo stesso wire-frame della natura del luogo, del bosco circostante e dei magnifici picchi dolomitici.

Il Lounge Bar, la Cigar Room, la Stube de Tiz e il Dolomieu Ristorante dello Chalet Dolce Vita: il design esclusivo delle diverse zone e degli arredi, elemento determinante dello Chalet Dolce Vita, incontra l’eccellenza dei servizi e il gusto temporaneo della ristorazione proposta.

La reception dello Chalet Dolce Vita

L’arredo della reception dello Chalet Dolce Vita è piuttosto inusuale e sfugge volutamente agli stereotipi d’albergo. Le boiserie in legno di rovere massiccio formano, in continuità con pavimenti e soffitti, una moderna scatola in legno che “intercetta” il lounge in un’accogliente panca il cui schienale è ricavato incassando delle fasce imbottite e rivestite in loden nella trama alternata delle doghe di legno. I corpi luce, disposti ad arte al fine di ottenere l’effetto “lavaggio” della parete, esaltano la forza espressiva del legno piallato a mano. La luce svolge un ruolo fondamentale nel definire il concetto di comfort e incide sulla percezione dell’ambiente da parte di un ospite sempre più sofisticato, grazie alla cultura del viaggio che si sta imponendo ovunque. L’albergo è un luogo di esperienza che deve riuscire a trasmettere valori di accoglienza, ospitalità, status, sicurezza. La luce consente sia di creare scenografie affascinanti e di forte impatto, sia di disegnare letteralmente le varie funzioni degli spazi distinguendole e orientando l’ospite nelle sue scelte, che debba individuare immediatamente le aree molto illuminate della reception e degli ascensori o quelle più soft e discrete del bar e del ristorante.

Lounge dello Chalet Dolce Vita

L’arredo del Lounge Bar dello Chalet Dolce Vita, con il grande camino rivestito in ferro brunito sospeso sulla panca in legno realizzata su misura e, sullo sfondo, l’Ice Cube che “filtra” lo spazio verso la stube e il ristorante, ha un fascino particolare. Ghiaccio bollente e caldo-freddo sono concetti antitetici e proprio per questo si attraggono. L’Ice Cube, ovvero il cubo di ghiaccio creato con pareti opaline retroilluminate dalla luce azzurrina, contiene il bar del Dolce Vita ed è posizionato proprio a fianco della bocca di fuoco. Nel Lounge, dove prestigiosi divani in pelle arredano lo spazio, il grande camino è sempre acceso e attende l’ospite con mille bagliori. La grande panca sospesa realizzata su disegno, sulla quale sono disposte calde coperte e cuscini imbottiti e rivestiti in loden, “fende” l’intero sviluppo dello spazio e nella sua parte terminale forma l’angolo internet e biblioteca.

Cigar Room dello Chalet Dolce Vita

La Cigar Room dello Chalet Dolce Vita è lo spazio ideale per chiudere in bellezza una serata cifrata dall’ottimo cibo del Dolomièu Ristorante. Cioccolato, rum e sigari cubani, rappresentano il connubio perfetto per un viaggio dei sensi da godere avvolti tra le morbide sedute in pelle. Pavimenti di carattere in rovere antico e boiserie piallate a mano definiscono uno spazio dove il fumo è sacro e i liquori rappresentano l’essenza del piacere.

Ice Cube Bar dello Chalet Dolce Vita

Per ottenere l’effetto “cubo di ghiaccio” dell’arredo dell’Ice Cube dello Chalet Dolce Vita si sono progettate pareti “scatolate” in vetro opalino illuminate internamente con corpi fluorescenti. Le diverse componenti sono state assemblate in loco dai maestri artigiani con sofisticate tecniche di montaggio. I tronchi di betulla disposti in prossimità degli spigoli hanno la doppia funzione di elementi scenografici e protezione contro gli urti accidentali. Il volume di vetro luminoso nasconde agli occhi dell’ospite il cuore tecnologico del bar ed esalta, in un esclusivo gioco di pieni e vuoti, gli elementi espositivi di vetro trasparente quali la vetrina neutra dei dolci e la bottigliera sospesa. Ice Cube lounge dello Chalet Dolce Vita è un’idea, una definizione di convivialità cifrata dal contrasto tra vetro opalino e trasparente, luce, legno. Elementi naturali in grado di regalare emozioni, per permettere di assaporare drink all’insegna della contemporaneità e del calore degli incontri.

Dolomièu, il ristorante dello Chalet Dolce Vita

Nel Dolomièu Ristorante dello Chalet Dolce Vita una scatola di legno di rovere piallato a mano (lo stesso materiale con cui sono stati creati tutti gli spazi conviviali dell’hotel) accoglie la grande stele del camino bifacciale rivestita interamente in ferro. Sullo sfondo i divisori in legno ad “X” ripresi dal concept della facciata esterna, omaggio alla libreria Nuvola Rossa di Vico Magistretti, del 1977. In primo piano lo stacco tra le diverse pavimentazioni che cifrano le diverse zone del Dolce Vita. Tonalite della Val Genova con finitura spazzolata e rovere piallato a mano si alternano esaltando il gioco del susseguirsi delle scatole lignee. Le poltroncine del ristorante sono realizzate su disegno da Concreta. Nel Dolomièu Ristorante à la carte dello Chalet Dolce Vita, dove il fuoco del camino è sempre acceso, e i sapori della Dolce Vita asburgica si mescolano ad un benessere contemporaneo, si possono assaggiare le leccornìe della cucina di una volta. Un elogio al piacere che si rinnova oggi, attraverso una rilettura dei piatti tipici della tradizione locale e mediterranea. La ricerca di ingredienti semplici e genuini, i cui profumi sono già una delizia e rimandano ai manicaretti fatti in casa, rappresentano l’esaltazione di sapori locali stagionali, in grado di regalare attimi di sublime cucina. Entrare nel Dolomièu, sarà come addentrarsi nel ristorante gourmet più esclusivo, senza dover sottostare agli obblighi di etichetta che spesso tali mecche del sapore includono.

La stube de Tiz dello Chalet Dolce Vita

La Stube de Tiz dello Chalet Dolce Vita è rivestita interamente in legno di abete trattato a cera, mentre la pavimentazione è in legno di rovere antico. La moderna stube ospita la tipica stufa della tradizione locale (muletto), di calce bianca. Le boiserie in legno e le panche sono realizzate su disegno da Concreta.