Gli hotel e le eco-certificazioni

Gli hotel e le eco-certificazioni

posted in Dossier on by

Che relazione c’è fra gli hotel e le eco-certificazioni?

Quanto queste sono utili nel mondo dell’ospitalità? Uno studio della Cornell University ha analizzato gli hotel che hanno ottenuto delle eco-certificazioni, in particolar modo quelli che hanno ottenuto l’ecoleaf della Travelocity.com, esaminando due aspetti relativi all’efficienza delle risorse nell’operatività dell’hotel: efficienza operativa e quella indotta del cliente. Il risultato è stato eloquente: gli hotel con le eco-certificazioni hanno registrato una maggiore efficienza delle risorse sia nelle operazioni indotte che in quelle del cliente.

La relazione tra le eco-certificazioni e l’efficienza delle risorse

Sebbene un sempre maggior numero di hotel stia ottenendo certificazioni ecologiche o per la sostenibilità ambientale, risulta ancora molto difficile capire se queste eco-certificazioni attirino più clienti. Evidenze empiriche hanno mostrato che gli hotel hanno migliorato l’efficienza operativa in connessione con le eco-certificazioni. Quello che è meno chiaro è quali effetti abbiano le eco-certificazioni sul comportamento dei clienti. Le buone pratiche introdotte con le eco-certificazioni porterebbero a risultati sia sul piano operativo che su quello dei costi, migliorando i processi e la qualità del prodotto.

La ricerca della Cornell University afferma che il meccanismo chiave con il quale le eco-certificazioni influiscono sugli operatori e sui clienti sia guidando il loro comportamento nel consumo delle risorse. Lo studio promosso da questa università vuole rispondere a due domande:

1. Gli hotel con eco-certificazioni sono più efficienti nell’ottimizzazione dell’operatività, dopo averli paragonati per grandezza, tasso di occupazione delle camere, stelle e tipologia di proprietà?

2. Similarmente, gli hotel con eco-certificazioni sono più efficienti nell’ottimizzare l’efficienza dei clienti?

Gli studiosi hanno scoperto che gli hotel con eco-certificazioni mantengono una maggiore efficienza globale dell’utilizzo delle risorse pilotate sia a livello degli operatori che dei clienti. Le eco-certificazioni influenzerebbero, infatti, il comportamento di entrambi nel consumo delle risorse. Sembrerebbe che l’annunciare l’adesione alle buone prassi ambientali a persone esterne attraverso eco-certificazioni, orienti i potenziali ospiti degli hotel nell’uso delle risorse naturali e addirittura possa incrementare la domanda di clienti che guardano con maggiore attenzione al rispetto dell’ambiente.

Conclusioni

Per funzionare, l’implementazione delle co-certificazioni richiede che gli albergatori considerino attentamente il contesto dei loro operatori. Questi risultati contribuiscono allo sviluppo sostenibile e all’utilizzo delle risorse nell’industria alberghiera grazie all’identificazione delle questioni chiave nell’effettiva implementazione delle eco-certificazioni: la scelta di eco-certificazioni credibili e il mantenimento di una trasparenza elevata.