L’hotel ideale dei viaggiatori e i suoi servizi

L’hotel ideale dei viaggiatori e i suoi servizi

posted in Pillole Concrete on by with No Comments

Quali servizi deve avere l’hotel ideale dei viaggiatori?

Un hotel ideale quali servizi deve proporre ai propri clienti per soddisfarli completamente? E’ la domanda che si è posta la catena Marriott e alla quale ha provato a dare risposta tramite un sondaggio tra i suoi clienti. Ecco i 15 servizi più gettonati che indicano quello che sognano i viaggiatori.

  1. Accoglienza social. A chi non piacerebbe, una volta effettuato il check-in, che il receptionist ci informi su eventi che potrebbero piacerci? Oppure essere avvertiti tramite un’app di corsi di cucina in zona, lezioni di yoga, etc.? Pare, infatti, che nella lista dei servizi, l’hotel ideale di un viaggiatore dovrebbe conoscere i passatempi e le preferenze dei propri ospiti per poter proporre loro eventi ed esperienze che si svolgono nelle vicinanze del soggiorno.
  2. La musica in ogni stanza. In ogni parte della camera, sia essa il bagno, il balcone o la camera da letto vera e propria, all’ospite farebbe piacere poter ascoltare la propria musica o la propria stazione radio preferita; nel caso la connessione wifi risultasse problematica, l’hotel ideale potrebbe mettere a disposizione dei propri clienti una docking station per diffondere la musica.
  3. Profumi personalizzati. Agli ospiti farebbe molto piacere poter scegliere la profumazione della propria camera. L’aromaterapia, infatti, sta prendendo sempre più piede; dopo una dura giornata di lavoro, ecco allora il manager che gradirebbe sentire nella sua camera il rilassante profumo del sandalo per togliergli di dosso lo stress….
  4. Fare shopping direttamente dalla camera. Perché non fare rete con gli esercizi commerciali della zona e offrire ai propri ospiti la possibilità di fare acquisti online comodamente sdraiati nel letto della propria camera semplicemente scegliendo dal televisore gli oggetti?
  5. Oggetti d’arte. L’hotel ideale avrebbe al suo interno anche delle opere d’arte, realizzate magari proprio dagli stessi ospiti. Un’idea potrebbe essere quella di appendere delle fotografie incorniciate scattate proprio dai clienti e con sotto una targhetta riportante il loro nome.
  6. Costruite sinergie inaspettate. Se siete un albergo la cui clientela è costituita principalmente da uomini o donne d’affari, allora potreste organizzare delle serate dedicate ai professionisti dove potersi conoscere, scambiarsi opinioni e, perché no, anche instaurare nuove collaborazioni.
  7. Il minibar. Nell’hotel ideale dei viaggiatori, il frigobar sarebbe riempito di cibi e bevande preordinate e in grado di incontrare i gusti degli ospiti che vi pernotteranno. Come? Al cliente basterà precompilare un form online oppure ordinare il tutto tramite una app dedicata e troverà il tutto in camera. Questo può essere d’aiuto per chi arriva tardi la sera, per chi ha bambini piccoli e per chi è stato fuori tutto il giorno per lavoro e ora non vede l’ora di chiudersi in camera e rilassarsi.
  8. Create un hashtag e diffondetelo. Create un hashtag apposito per la vostra struttura e fornitelo, al momento della registrazione, ai vostri clienti. Incentivate i vostri ospiti ad usarlo sui social network tramite un programma di ricompense, come, per esempio, crediti per il minibar, sconti per il prossimo soggiorno, partecipazione ad eventi dedicati. Avrete così un duplice risultato: pubblicità gratis e soddisfazione del cliente.
  9. Recensioni degli ospiti. I vostri clienti si fidano molto delle recensioni lasciate dagli ospiti che li hanno preceduti. Mettete quindi a disposizione le opinioni dei vostri clienti sulle attrazioni locali, su ristoranti e locali, etc.
  10. Giornali online. L’hotel ideale è anche quello che mette a disposizione dei propri ospiti i giornali online tramite una semplice richiesta via mail.
  11. Check-in online. Come per gli aerei, anche per gli alberghi è arrivato il momento di introdurre questo servizio. Tramite una app, poi, il cliente potrebbe ricevere sul suo smartphone una chiave digitale che gli permetterebbe di accedere alla propria camera ea tutti i servizi dell’hotel.
  12. Un armadio per gli ospiti. L’ hotel ideale dovrebbe mettere a disposizione dei suoi ospiti degli abiti scelti tramite una app.
  13. Distributore di cibi salutari. Alcuni clienti di alberghi hanno rivelato che tra i loro sogni vi è anche quello di trovare un distributore di cibi salutari, come insalate, frutta e verdura, magari anche a un prezzo abbordabile.
  14. Lista d’attesa online. Perché non creare una lista di attesa online quando siete al completo? Gli ospiti che non hanno trovato disponibilità avrebbero la possibilità di iscriversi in questa lista e di venire contattati immediatamente in caso di cancellazioni impreviste o disdette.
  15. Ricariche elettriche. Sono molti i viaggiatori che si spostano con la propria auto e sono sempre di più quelli che lo fanno con un auto ibrida; perché, allora non predisporre delle stazioni di ricarica?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *