E’ facebook il re dei social network

E’ facebook il re dei social network

posted in Dossier on by

Facebook continua a essere la piattaforma social più usata.

E’ questo il dato che emerge da una ricerca condotta da GlobalWebIndex e che vede il prima di facebook su tutte le altre piattaforme social. I dati di GlobalWebIndex si basano su una ricerca condotta intervistando 170.000 utenti di internet in più di 30 paesi, analizzando non solo il numero delle iscrizioni, ma anche le visite e l’utilizzo attivo.

Il risultato?

Facebook domina incontrastato, seppur con qualche calo, sia per numero di iscritti che per numero di utenti attivi. A 10 anni esatti dalla nascita, l’82% degli utenti di internet ha un proprio account su facebook e il 48% ne fa un uso attivo, sebbene mensilmente. Nell’ultimo periodo, però, facebook ha registrato un calo del 6% di utenti, soprattutto fra i giovani, che sembrano aprirsi a nuove piattaforme social. Un’altra causa potrebbe essere l’utilizzo sempre più diffuso delle nuove social app, quali WeChat o Whatsapp, che assorbono sempre di più le attività di molti utenti a discapito di facebook.

La classifica

Se facebook è al primo posto, sono tre i social media che si contendono il secondo posto: Google+, YouTube e Twitter. Il primo ha registrato un aumento pari al 10% degli iscritti, soprattutto nei paesi dove internet si è diffuso di recente, mentre YouTube è particolarmente attivo nei mercati maturi e utilizzato sui dispositivi mobili. Il quarto, Twitter, in crescita costante, ha registrato nell’ultimo periodo un +7% degli iscritti. Seguon o altri social, quali LinkedIn, Instagram, Pinterest, MySpace, Orkut e Tumblir.

A livello di crescita di iscritti, però, è Instagram il social che ha registrato una crescita più rapida, seguita da Tumblr e Pinterest.

Demograficamente parlando, infine, Facebook e LinkedIn sono le piattaforme con gli utenti più vecchi, mentre i più giovani sembrano predigligere Instagram e Tumblr; a livello di ottimizzazione di contenuti, vale la pena segnalare che la maggior parte degli utenti, ora, si colelga soprattutto tramite smartphone.

La Cina

Un capitolo a parte meritano i social media in Cina. A causa della censura, Facebook e Twitter sono oscurati; i social, quindi, più diffusi sono Qzone, Sina Weibo e Tencent Weibo, con percentuali che arrivano dino al 75% di iscritti tra i cinesi.

Le social app

I trend dei social network stanno, però, cambiando, soprattutto tra le nuove generazioni, grazie anche all’utilizzo sempre più intenso delle social app. Il record di crescita spetta a snapchat, la chat di messaggi che si cancellano dopo pochi secondi. Anche Whatsapp, da poco acquistata da Facebook, sta crescendo significativamente, segnando un +30%. In Cina, invece, la app di messaggistica istantanea più diffusa è WeChat, utilizzata dal 73% dei cinesi e registrando una crescita esponenziale anche al di fuori dei propri confini, soprattutto in Asia e nell’America Latina.