L’albergo: cosa non deve mancare nel suo sito?
I siti web degli hotel sono numerosissimi in internet e variegati; scopriamo insieme cosa non dovrebbe mancare in un sito di un albergo:
- Come prima cosa il sito web di un albergo dovrebbe essere estremamente semplice da navigare, perché il tempo medio delle visite online continua ad accorciarsi e i potenziali clienti hanno pochi secondi per trovare sul sito tutte le informazioni di cui hanno bisogno per procedere alla scelta di acquisto;
- Evidenziare le foto delle camere dell’albergo: sono molto più importanti dell’aspetto grafico del sito;
- Avere caratteristiche uniche che non possano essere trovate sui siti web della concorrenza;
- La sezione “Dove siamo” dovrebbe essere immediata: è la più importante, per le scelte di acquisto dei potenziali clienti;
- Una garanzia di miglior tariffa su Internet.
Ma non dimentichiamoci che…
Il web è uno strumento interattivo anche per l’albergo!
… C’era una volta il sito internet, come principale e indiscusso strumento di presentazione dell’albergo. Oggi ci sono i social network: un’opportunità di interazione informale tra albergatore (in prima persona) e clienti che possono postare il loro commento producendo una vera e propria reputazione. Gli strumenti considerati imprescindibili per un albergo (partecipare a tutti i social network esistenti implicherebbe una figura dedicata esclusivamente a questa mansione) sono:
- Youtube e Flickr o Pinterest: l’uno consente di caricare video, gli altri due foto;
- Facebook e Twitter che consentono veicolazioni di quanto immesso su Youtube e Flickr oltre che interagire direttamente con il cliente, inserire promo speciali dedicate a una cerchia di utenti specifiche, fare campagne pubblicitarie. Il contatto è informale e capillare, si diffonde in maniera esponenziale quasi immediata: è un vero e proprio passaparola virtuale.
Non solo il sito internet, quindi, ma il web in generale deve essere un must tra gli investimenti che un gestore deve fare per il proprio albergo e a cui non può più rinunciare.