Ecco qualche consiglio per scegliere la pavimentazione per il vostro hotel
La scelta della pavimentazione con cui rivestire i piani del vostro hotel o della vostra struttura non è mai facile. Numerosi sono i fatto da valutare attentamente, come i pro e i contro. La pavimentazione, infatti, riveste notevoli funzioni: da quella prettamente estetica di arredo, a quella di fonoassorbente per ridurre i rumori tra un piano e un altro. Materiali e tecniche di posa sono cambiati nel corso degli anni, migliorando e trovando soluzioni sempre più innovative, ecologiche e con costi minori. Il base alla tipologia di materiale posato, una pavimentazione può essere più o meno resistente o fonoassorbente, facile da posare o esteticamente perfetta. Ecco qualche informazione su alcune tipologie di pavimentazione.
La pavimentazione in legno
I pavimenti in legno possono essere posati sia a incastro che incollati; questi ultimi spesso vengono combinati con altri materiali, quali, ad esempio, il sughero, che aumenta l’insonorizzazione, assorbendo l’impatto prodotto dall’atto di camminare. Questa tipologia di pavimentazione è in grado di alleggerire anche la tensione alla schiena, sui piedi e sulle gambe di chi vi cammina. La superficie della pavimentazione in legno è robusta, resistente alle macchie, ai graffi e alle incisioni, rimane inalterata ed è antistatica.
La pavimentazione in cuoio
Il cuoio è uno dei materiali più antichi adoperati dall’uomo; trattato con prodotti vegetali, risulta abbastanza resistente ai graffi e ai liquidi. I pavimenti in cuoio risultano caldi e piacevoli e invitano al rilassamento; morbidi e avvolgenti, i colori naturali della pavimentazione in cuoio creano atmosfera ed esaltano gli ambienti. Oltre a essere disponibile in varie tonalità, il cuoio può essere decorato con fregi e disegni, aumentandone il pregio e la personalizzazione.
La pavimentazione con la moquette
Da sempre sinonimo di eleganza e lusso, la moquette arreda, riscalda l’ambiente e isola perfettamente i piani, attutendo in maniera quasi perfetta anche il rumore prodotto dalle scarpe con il tacco delle signore. Affidabilità e durata sono le proprietà di questa pavimentazione, che permette giochi di arredo e personalizzazioni estreme. Assolutamente da sfatare la leggenda metropolitana che la moquette sarebbe poco igienica; una pulizia corretta con battitappeto a secco professionale crea un ambiente secco e pulito che impedisce la proliferazione degli acari ed elimina qualsiasi ristagno di umidità.
La pavimentazione con resine speciali
Oltre ad avere tempi di posa ridotti, i pavimenti con resine speciali sono calpestabili già dopo 48 ore. Vengono applicati con spatole e varie tecniche, pigmentazioni e materiali, ottenendo vari effetti, dal madreperla al metallico, dal lucido al satinato, sempre diversi. E’ una pavimentazione atossica, con elevata resistenza al calpestio, all’acqua, all’umidità e non soffre gli sbalzi di temperatura. Si pulisce facilmente e può essere trattato con normali cere per pavimento. Il suo basso costo di realizzazione e gestione, nonché la sua durata nel tempo, lo rendono perfetto per ambienti con un elevato passaggio pedonale.