Come i post sui social media costruiscono la vostra reputazione

Come i post sui social media costruiscono la vostra reputazione

posted in Dossier on by with No Comments

I social media e la vostra reputazione

Quando postate commenti sui social media del vostro hotel, avete una vasta scelta di contenuti da pubblicare, incluse foto, aggiornamenti, video e link. Ciascuna di queste tipologie ha la sua forza, ma ci sono alcune strategie di scrittura che in grado di far aumentare costantemente il coinvolgimento dei vostri fan attraverso i social media, inducendoli a ritornare.

Tuffatevi nelle passioni dei vostri fan

Di sicuro sapete a cosa i vostri fan sono appassionati, cosa piace loro fare, quindi trasformate i vostri social media nella piattaforma perfetta per loro per esprimere le loro passioni. Focalizzatevi sulla personalità dei vostri fan per determinare quali tipi di messaggi e quali contenuti corrispondano meglio ai loro interessi. Perché non pubblicare post relativi al territorio che vi circonda oppure riguardanti i piatti tipici o ricette culinarie! Uniti a delle foto o dei video, questi post hanno un potenziale immenso.

Fate domande semplici e veloci

Meglio domande a cui rispondere velocemente o domande lunghe che comportano risposte ancora più lunghe? Dipende dalla ricompensa, ovviamente. Ma sui social media le ricompense non sono molte, se non quella di essere parte di una comunità. Una strategia per assicurarsi il coinvolgimento degli utenti sui social media è quello di porre domande veloci ai propri fan, domande aperte dove basta rispondere sì o no o mettere un “Mi piace”. Post con domande o post da completare riescono a generare il 90% in più di coinvolgimento rispetto ai semplici post testuali.

Dite ai vostri fan quello che volete che essi facciano

Usare istruzioni nei vostri post sui vari social media che esprimano quello che volete che venga fatto dai vostri fan aumenta in maniera esponenziale la probabilità che questi lo facciano, sia un semplice mettere “Mi piace”, sia una semplice condivisione.

Trattate i vostri fan come dei vip!

Avete informazioni esclusive che non avete ancora pubblicato sul vostro sito web? Delle promozioni che non avete ancora pubblicizzato? Da una ricerca condotta da Razorfish, la prima ragione per la quale un utente mette “Mi piace” o segue un’azienda su un social media è quella di poter accedere a contenuti esclusivi, promozioni, offerte. Quindi date ai vostri fan dei privilegi, fateli sentire speciali.

Siate ragionevoli e tempestivi nei contenuti con i vostri post. I fan vengono coinvolti maggiormente se pubblicate dei post con argomenti relativi al determinato periodo dell’anno, come, per esempio, post su Babbo Natale durante il periodo natalizio o sulle uova a Pasqua.

Interagite direttamente con i vostri fan

Rispondete personalmente inserendo i nomi dei vostri fan a ogni post che ricevete. Fateli sentire speciali, date un tocco personale ai vostri social media, questo faciliterà i commenti e le condivisioni.

Portate le vostre relazioni al livello successivo

Non sedetevi e aspettate risposte e condivisioni, ma sollecitate le opinioni dei vostri fan o chiedete loro quali siano gli argomenti di maggiore interesse; agite, poi, in base alle risposte che avete ricevuto.

Umanizzate la vostra azienda

Non se ne conosce il motivo, ma le persone sono terribilmente eccitate se possono dare uno sguardo dietro le quinte. Post riguardanti i retroscena della vostra compagnia, quindi, sono molto apprezzati e stuzzicano la curiosità dei vostri followers. Qualsiasi messaggio sui social media in grado di umanizzare la vostra azienda, aggiungere personalità o caratterizzarla riscuotono un incredibile successo tra i fan.

Promuovete i vostri post tramite messaggi a pagamento

Sui social media la visibilità è fondamentale per coinvolgere i fan e far parlare di voi. Per questo i post pubblicitari a pagamento sono molto utili, in quanto vi permettono di aumentare la visibilità della vostra società.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *