Chef stellati e temporary restaurant: un binomio vincente!

Chef stellati e temporary restaurant: un binomio vincente!

posted in Eco Itinerario on by

Anche gli chef stellati si lanciano nei temporary restaurant!

Sebbene temporaneamente, infatti, già tre chef stellati di livello mondiale hanno deciso di traslocare e spostare la loro cucina per breve tempo in posti lontani dalle loro origini.

Il primo a dare il via a questa iniziativa è stato René Redzepi che ha annunciato che il suo Noma di Copenaghen si trasferirà due mesi a Tokio, in Giappone, nel 2015. Con sé porterà anche il suo staff, ma cambieranno ingredienti e cucina: utilizzerà, infatti, prodotti giapponesi.

Anche l’inglese Heston Blumenthal del Fat Duck ha dichiarato che chiuderà per sei mesi il suo ristorante londinese per spostarsi a Melbourne, in Australia, a inaugurare il Crown Resort che, una volta avviato, prenderà il nome di Dinner by Heston Blumenthal.

Non mancano poi i fratelli chef stellati Roca di Girona che a breve saranno impegnati in un tour mondiale che proseguirà anche nel 2015 e arriverà a toccare città come Città del Messico, Lima, Medellin, New York, Istanbul, Houston e Santiago.

E in Italia? Sebbene per il momento nessuno dei nostri chef stellati sembrerebbe interessato ad aprire un temporary restaurant, un’iniziativa romana ne ha portati alcuni fuori dalle loro cucine. Grazie a “Cucine a vista”, infatti, il nuovo progetto dello Spazio del Gusto di Vinòforo a Roma, chi si troverà nella capitale potrà degustare cibo gourmet e piatti di strada preparati dagli chef più rinomati a prezzi accessibili a tutti, trai 4 e i 7 euro. Non mancherà poi il vino, anche questo scelto fra le migliori cantine italiane e internazionali. L’iniziativa, che si terrà dal 6 al 21 giugno, vede tra i ristoranti partecipanti Il Fritto di Pasquale Torrente, La Focacceria, La piadina dei fratelli Maioli, l’Hamburger di Meataly, l’enoteca La Torre, Pascucci al porticciolo, Acquolina Hostaria, il convivio Troiani, il Tino, Le Tamerici, Magnolia, Cacciano, Bistrot 64, Salotto Culinario, Marzapane e MOMA. Un viaggio in tutto il mondo, invece, quello dei vini che provengono dalla Palestina, Corsica, Ungheria, Israele, Romania, San Marino, Sudafrica e Francia.