Web marketing: ecco come ti fidelizzo il cliente

Web marketing: ecco come ti fidelizzo il cliente

posted in Pillole Concrete on by

In un’era digitale il web marketing è sempre più importante

Lasciata alle spalle l’alta stagione, in attesa di quella invernale, ecco qualche spunto di web marketing da usare in qualsiasi periodo dell’anno per fidelizzare i clienti e farli tornare nella vostra struttura. Il momento di contatto con il cliente non è solo quello in cui fa il check-in e quello del giorno di partenza, ma parte molto prima, dal momento in cui l’ospite visita per la prima volta il vostro sito web. Il web marketing inizia proprio da qui.

Sarà fondamentale, infatti, agganciare il cliente in ogni momento di contatto, incuriosendolo, sorprendendolo, interagendo con lui in tutti i modi che avete a disposizione. Il vostro sito web deve avere una grafica accattivante, testi rivolti all’utente, un modulo per le prenotazioni e delle call to action. Importante, inoltre, sarà far capire al futuro ospite che sarete in grado di fargli vivere un’esperienza a 360°, suggerendogli eventi, itinerari, oltre a offrirgli un servizio impeccabile. Molto utile sarà, inoltre, rimandare al vostro blog oppure alle vostre pagine nei vari social network, magari con una call to action del tipo: “Seguici si facebook” oppure “Vuoi conoscerci meglio? Visita la nostra pagina facebook”; sarete in grado di incuriosire l’utente e conquistarlo.

Un altro suggerimento per il vostro web marketing riguarda il soggiorno stesso. Non fermate le promozioni solo al momento della prenotazione sul vostro sito internet! Continuate a farle anche durante il soggiorno, rimanendo, però, discreti: qualche brochure in camera che ricorda le vostre pagine sui social o il vostro blog possono aiutare a suggerire al cliente di lasciare una recensione o un’opinione oppure a lasciarvi l’indirizzo mail o a mettere mi piace su facebook, soprattutto se incentivato anche dal possibile sconto sul prossimo soggiorno. Un’altra tecnica di web marketing sarà quella di stupire i vostri ospiti con un’assistenza in real-time su twitter! Ovviamente, però, dovrete essere molto bravi nel monitorare costantemente il vostro account.

Una volta che il soggiorno sarà finito, infine, una tattica di web marketing consigliata è quella di mandare una mail di ringraziamento, dove, magari, invitate l’utente a lasciare un commento su TripAdvisor o sulla vostra bacheca di facebook, oppure chiedendo loro di iscriversi alla vostra newsletter o al vostro blog regalando uno sconto o un benefit per il prossimo soggiorno.