Le Quattro Stagioni: il concept

Le Quattro Stagioni: il concept

posted in Mondo Concreta on by

Ma cosa si nasconde dietro il concept del ristorante di Piero Sassone?

Il concept del Ristorante Le Quattro Stagioni d’Italia si è sviluppato a partire dalle esigenze e dalle esperienze professionali del titolare, il Dott. Piero Sassone. Dall’interpretazione di tali punti saldi è rinato quello che oggi è un apprezzato locale di tendenza a Saluzzo.

La struttura architettonica di partenza, con predominanti e suggestive volte in mattoni a vista, tipica del passato piemontese è da subito risultata molto evocativa e valorizzabile nel nostro concept pur nell’intento di rendere gli spazi maggiormente flessibili e funzionali in relazione alle diverse tipologie di clientela identificate come target e, in particolare: coppie, businessman in pranzi di lavoro, famiglie e gruppi di amici in cene conviviali. Per il pubblico di riferimento per il quale è stato studiato questo concept è stato indispensabile rendere gli spazi idonei a cene intime e raccolte, come nel caso di coppie, oppure creare spazi di più ampio respiro per compagnie d’amici: versatilità, quindi, un imperativo.

Il concept del ristorante trasmette una sensazione di linearità e novità, un ambiente al passo con i tempi nonostante il richiamo al passato storico del luogo.

Il design del concept dalle linee semplici e pulite, privo di elementi di disturbo nella definizione volumetrica e architettonica dell’arredo progettato trova riscontro concreto nella scelta dei materiali di realizzazione: il legno scuro nel tono del grigio antracite; il ferro verniciato con polveri d’oro, argento e bronzo; il pellame dai toni chiari per le sedute e il vetro per alleggerire e definire senza ostacolare una lettura complessiva dello spazio.

Nel concept la valorizzazione esterno grazie anche ai diversi spazi tipologicamente ben definiti (portico, atrio sul portico, atrio sulla sala, sala ristorante).

La permeabilità dall’esterno si espleta anche nella vetrina che, seguendo gli ultimi trend del settore, incornicia un contest raffinato, da ammirare e desiderare, esaltato dall’uso calibrato e differenziato dell’illuminazione progettata in collaborazione con professionisti illuminotecnici molto preparati.

I diversi spazi funzionali interni del concept, dall’area di accoglienza agli spazi di servizio e disimpegno toilette, sono ben identificabili attraverso elementi architettonici precisi ed armonici con la struttura, creando un’unica visione d’insieme dell’ambiente nella sua globalità, senza soluzione di continuità.

Il locale è arricchito da un corner shop essenziale e da una sala privata per le degustazioni enogastronomiche, elementi che sottolineano ulteriormente il concept d’avanguardia de Le Quattro Stagioni d’Italia.