Suite, junior suite, superior suite ed….ecologic room!

Suite, junior suite, superior suite ed….ecologic room!

posted in Dossier on by

Che cos’è l’ecologic room?

Così come anni fa, dall’esigenza di coniare una terminologia che bene identificasse specifiche caratteristiche distintive di una stanza d’albergo, nacquero termini come junior suite o superior suite, da qualche anno esiste una nuova tipologia di stanza: la “ecologic room”.

Sulla scia della Green Economy, si è focalizzato l’attenzione su tutte le possibili applicazioni e gli sviluppi dell’ecosostenibilità, a favore di innovazione e ricerche nel settore turistico. Obiettivo della “ecologic room” è fornire soluzioni per l’ampliamento dell’offerta, il miglioramento del benessere e della qualità del sonno e la differenziazione nel mercato. Coniugando le esigenze degli albergatori con soluzioni sostenibili dal punto di vista non solo ecologico ma anche economico, non è necessario rinnovare l’intera struttura o modificare gli spazi e le altezze originarie degli ambienti. Per considerarsi tale, la “ecologic room” deve rispettare i 10 parametri stabiliti dalla commissione di progettazione, che rilascia una certificazione a garanzia della corretta esecuzione. Questi parametri rientrano nei principi della bioarchitettura: dall’utilizzo di materiali ecologici ed ecocompatibili certificati, ai criteri del Feng Shui per ottenere il massimo livello di certificazione.

Qualsiasi struttura ricettiva che rispetti già i 10 parametri previsti per la ecologic room può richiedere la certificazione.

Vantaggi per l’albergatore che ha la ecologic room:

  • un prodotto esclusivo per differenziarsi dalla concorrenza;
  • ottenimento di incentivi;
  • offerta di un nuovo servizio in linea con la tendenza del mercato;
  • politiche tariffarie differenti (gli ospiti sono disposti a pagare qualcosa in più);
  • certificazione di “ecologic room”;
  • offerta di un’ottima qualità del sonno;
  • maggior visibilità (interesse anche da parte del modo universitario);
  • nuovi segmenti di mercato;
  • fidelizzazione di ospiti abituali e nuovi.

Un esempio di ecologic room è la “Low Impact Feng Shui Room” realizzata da EcoWorldHotel presso l’EcoHotel “La Residenza” di Milano. Una normale camera d’albergo, posizionata vicino alla rumorosa reception, è stata ristrutturata secondi i principi della bioarchitettura e del feng shui, divenendo una stanza silenziosa e “sensazionale”. Lo studio dell’orientamento, dell’accesso al sole, del flusso dei venti, dell’acqua e degli elementi circostanti sono fondamentali per ritrovare l’armonia e il benessere. La camera è isolata dall’ingresso con una controparete per l’inserimento di una porta scorrevole. E’ stato posato parquet in bambù, più resistente, naturale, ecologico ed economico. I serramenti a doppio vetro sono in legno lamellare di abete certificato FSC, con triple guarnizioni per la tenuta all’aria e al rumore. Anche i cassonetti delle tapparelle sono stati realizzati con un isolamento termo-acustico molto efficiente. Le pitture minerali hanno un’azione fotocatalitica che igienizza e purifica l’aria, elimina odori e previene muffe. Il letto Turtle, l’armadio e il divano letto, dalle forme dolci e sinuose, sono realizzati interamente in legno di abete certificato FSC, senza l’uso di colle nocive. Le pareti colorate di giallo e l’orientamento verso sud-est del letto aumentano la buona qualità del sonno. Tutta la stanza è illuminata da impianti a basso consumo con cromoterapia e schermata da campi elettromagnetici. Il bagno è una stanza del benessere: rubinetterie a risparmio d’acqua con cromoterapia a led che auto producono energia. Il servizio alberghiero principale è l’offerta di riposo. Proprio in quest’ottica massima attenzione è dedicata alla qualità del sonno degli ospiti: materiali sani in un ambiente energeticamente equilibrato creano uno spazio ideale, ricco di benessere dove ritemprarsi e ricaricarsi o migliorare la tranquillità, il sonno, la salute e persino la produttività.

Ecologic room

La Feng Shui Suite dell’hotel La Residenza di MIlano, una ecologic room