Drop: un nuovo tipo di eco hotel per un turismo sostenibile

Drop: un nuovo tipo di eco hotel per un turismo sostenibile

posted in Eco Itinerario on by with No Comments

Eco hotel per salvaguardare l’ambiente: nasce Drop

Non sempre gli eco hotel sono sinonimo di design spartano e poche comodità. L’eco hotel Drop è una camera di hotel modulare rimuovibile in grado di far vivere all’ospite un’esperienza unica di viaggio. E’ un concept che si colloca a metà strada tra un camper e una camera fissa in un edificio tradizionale; l’idea di base è che questa suite possa essere collocata in qualsiasi luogo meraviglioso del mondo e poi facilmente rimossa senza nessun danno ecologico a seguito del suo collocamento. La sua forma rispecchia quelle della natura.

La struttura è composta da un modulo prefabbricato in legno e acciaio. L’architettura completamente mobile è progettata personalizzabile per essere installata con il minor impatto possibile sull’ambiente. La base della struttura è elevata dal pavimento su gambe in acciaio regolabili per adattarsi alle irregolarità del terreno e minimizzare il contatto con il suolo. Di grande impatto sono le enormi finestre alla fine del cilindro centrale; arrotondate, trasparenti, queste finestre possono essere aperte per portare gli ospiti a contatto diretto con la natura, rimuovendo le barriere tra interno ed esterno e fornendo una naturale ventilazione. Un lucernario lungo tutto il prototipo fornisce luce durante il giorno e una vista mozzafiato sul cielo stellato di notte. Ogni suite dell’eco hotel può ospitare comodamente due adulti; a discapito delle sue dimensioni ridotte (circa 25 metri quadrati), in queste camere dell’eco hotel ci sono un soggiorno e una camera da letto, nonché un bagno dotato di wc, doccia e bagno. Una terrazza in legno offre una piacevole seduta esterna.

Tra le caratteristiche sostenibili di questo eco hotel vi è una sottile pellicola fotovoltaica sul soffitto di ogni comparto che può fornire l’energia necessaria alle varie suite. Un sistema di arccolta dell’acqua piovana, inoltre, fornisce l’acqua per il bagno, riducendo ulteriormente l’impatto ambientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *