La Spa: l’esperienza del benessere che celebra i cinque sensi

La Spa: l’esperienza del benessere che celebra i cinque sensi

posted in Dossier on by

Spa = Salus Per Aquam

La Spa è un vero e proprio viaggio multisensoriale, una parentesi rigenerante di relax, in cui la frenesia, lo stress e le preoccupazioni quotidiane lasciano il posto a un profondo senso di pace e di tranquillità. Sospese nel tempo, le persone che entrano nella Spa riscoprono in questo luogo il piacere di dedicare attenzioni a se stesse, lasciandosi sopraffare da piacevoli sensazioni, in un percorso avvolgente e indimenticabile.

Nutrire il corpo e la mente significa immergersi in un ambiente rilassante e armonioso, dove la sollecitazione dei sensi contribuisce al benessere psicofisico del cliente. Luci, suoni, colori, forme, immagini e aromi della Spa devono, quindi, essere sapientemente integrati per creare un’atmosfera rarefatta in cui il corpo e lo spirito possano raggiungere il rilassamento totale e trovare nuova energia interiore. Da un punto di vista progettuale, la tendenza è quella di creare spazi naturali dal grande potere evocativo; verranno usati, allora, toni caldi, giochi di luce, forme sinuose, morbidi cotoni, legno, marmo, piante ornamentali e piccoli corsi d’acqua, fontane o cascatelle, che, con il loro gorgoglio, favoriscono la distensione della mente. Se la struttura lo consente, è inoltre opportuno sfruttare il panorama esterno alla spa, prevedendo grandi vetrate che permettano di godere del paesaggio e, perché no, inserirlo nel contesto del centro, effettuando trattamenti in terrazza o giardino o, come avviene, per esempio, in Alto Adige, nel bosco o vicino al letto di un ruscello.

Il lento sottofondo musicale della Spa, preferibilmente con richiami al mondo animale e naturale e gli effluvi ricchi e intensi degli oli essenziali, dal sentore tropicale, marino o silvestre, deve trasportare i clienti in un mondo lontano, dove la mente possa vagare e meditare. Per quanto riguarda creme e unguenti, la nostra terra è talmente ricca di tesori naturali adatti alla preparazione di una linea cosmetica, che l’esperienza polisensoriale presso la Spa può essere ulteriormente arricchita con l’utilizzo di prodotti caratteristici del territorio di riferimento. Ecco che in Trentino l’ospite può assaporare appieno l’essenza di questa regione concedendosi un trattamento alla mela o al ribes nigrum, in Sicilia coccolarsi con preparati a base di agrumi e così via.

Al termine del percorso nella Spa, fatto di idromassaggi, saune finlandesi, bagni turchi, docce multisensoriali, percorsi Kneipp, massaggi e trattamenti estetici, un’area dedicata al relax, in cui poter sorseggiare una tisana depurativa o gustare un frutto, generalmente completa questa esperienza personale di autentico benessere.

Alcuni accorgimenti per rendere il rito della Spa un evento memorabile

Rispettare le proporzioni e l’uso degli spazi in una Spa è fondamentale per consentire agli ospiti di rilassarsi e di godere appieno dell’esperienza. Una buona progettazione deve prevedere la creazione di percorsi ben definiti, suddivisi in base alle attività a cui sono destinati, che permettano il giusto flusso delle persone in modo da evitare il sovraffollamento. È opportuno tenere ben separati gli ambienti umidi e silenziosi, come la sauna e il bagno turco, da quelli più dinamici e rumorosi della piscina o dell’idromassaggio. Prevedere i lettini relax esclusivamente a bordo vasca, è, a tal riguardo, un tipico errore in cui molti alberghi incorrono.

L’utilizzo di detergenti antibatterici privi di profumazione si rivela la scelta migliore per la corretta sanificazione della Spa, un ambiente in cui le alte temperature tendono ad amplificare gli odori.

Lo stesso vale per le spugne e gli accappatoi, che devono sempre emanare un fresco profumo di bucato e non quell’odore acre, tipico di tante lavanderie industriali.

Costume da bagno sì, costume da bagno no nella Spa? Per evitare spiacevoli imbarazzi, è bene regolamentare l’accesso allo spazio benessere con disposizioni chiare e precise. Qualora non si consenta la nudità, il costume dovrebbe comunque sempre essere vietato in sauna, perché le componenti di plastica ed elastam in esso contenute rilasciano con il calore sostanze tossiche, che possono provocare nausee e fastidiosi mal di testa, sia a chi lo indossa, sia alle altre persone presenti.

È infine fondamentale che la proposta Spa si integri perfettamente con tutti i servizi dell’albergo e in particolar modo con l’offerta ristorativa che, in linea con la filosofia del centro, deve prevedere almeno un’opzione naturale e salutista.

Alcune delle Spa che abbiamo realizzato