Google non basta!

Google non basta!

posted in Dossier on by

Alla conquista del web con Google

Quando pensiamo al web, e in particolare al web marketing pensiamo a Google , il motore di ricerca che coinvolge oltre l’80% delle richieste mondiali. Un colosso senza rivali, almeno per i prossimi 10 anni, che monopolizza quasi completamente le attività online delle aziende a livello di marketing.

Ma basta Google per essere leader sul web nel proprio settore?

Ad una prima valutazione sì; chi riesce a gestire al meglio il proprio sito internet a livello Seo, creare “backlinking” tramite una mirata azione commerciale sui social network, utilizzare un blog come valvola di sfogo per i propri contenuti e le “focus keyword”, può approfittare di un vantaggio competitivo molto incidente.

Ma, per poter primeggiare, cioè essere posizionati nelle prime pagine del motore di ricerca, essendo lo stesso l’eldorado di milioni di siti ogni giorno, le azioni di web marketing tradizionali non sono più considerate sufficienti per una crescita naturalmente organica.

La sede di Yahoo

La sede di Yahoo

Ma allora che cosa fare?

Il nostro consiglio è quello di potenziare il proprio “Author Ranking” con tecniche trasversali; cioè aumentare la conoscenza del proprio sito aziendale grazie all’aiuto degli altri motori di ricerca. Sembrerà un paradosso ma Google, per le valutazioni del suo algoritmo, va a pescare informazioni sulle vostre attività, anche dai suoi “competitors”, come potrebbero essere Yahoo, Bing, Arianna.

Quindi, dopo aver ottimizzato il sito a livello seo e chiesta la considerazione su Google attraverso il Webmaster tool iscrivete il sito aziendale sugli altri motori di ricerca e, se avete anche un’area blog – consigliato – sulle directory nazionali.

Dopo pochi mesi vedrete che il posizionamento su Google, anche per parole chiavi “molto competitive”, avrà un balzo in alto anche di 20-25 posizioni.