Auguri da tutti noi per un 2015 sereno e prospero!

Auguri da tutti noi per un 2015 sereno e prospero!

posted in Dossier on by with No Comments

Buon 2015 da tutto lo staff Concreta!

Un nuovo anno sta per iniziare, cosa ci riserverà il 2015? Di sicuro il 2015 sarà l’anno dell’Expo Universale di Milano, che inizierà il 1° maggio e terminerà il 31 ottobre. Uno degli eventi più attesi che speriamo non deluderà le aspettative.

A livello internazionale e monetario è importante segnalare che dal 1° gennaio la Lituania adotterà l’Euro come moneta corrente. Un nuovo stato europeo, quindi, che userà la moneta unica.

E per quanto riguarda le borse? Come chiuderanno il 2014? E cosa ci dovremo aspettare dal 2015? Da un articolo del Sole 24 ore parrebbe trapelare un cauto ottimismo, basato su sei fattori che agevoleranno le borse europee rispetto a Wall Street. Nel 2015, infatti, la politica monetaria in Europa sarà più accomodante, questo, unito a un piano di quantitative easing, potrebbe mantenere alte le quotazioni dei mercati europei. Secondo Dargnat, ci sarà sicuramente meno austerità rispetto al passato, traducendosi in una politica fiscale più espansiva. Inoltre il cambio euro-dollaro potrebbe scendere, portando nuova linfa all’export. Il credito bancario potrebbe essere in ripresa, concedendo più prestiti. Un altro aiuto arriva anche dal calo del prezzo del petrolio, dando una spinta anche ai paesi europei che scarseggiano a livello di materie prime energetiche. Sempre Dargnat consiglia di puntare sui Paesi emergenti nella seconda metà del 2015.

Anche astronomicamente saranno numerosi gli eventi importanti che avverranno nel 2015 e che ci porteranno ad alzare il naso all’insù. Il 23 febbraio 2015 la sonda spaziale Dawn della Nasa arriverà sul pianeta nano Cerere, mentre il 20 marzo ci sarà un’eclissi solare totale centrale. A luglio saranno due gli eventi importanti: la sonda della Nasa New Horizons raggiungerà il pianeta nano Plutone e lo osserverà a 12.500 km dalla superficie, mentre la sonda spaziale LISA Pathfinder verrà lanciata dalle agenzie ESA e NASA per provare l’esistenza delle onde gravitazionali. Il 28 settembre ci sarà, infine, un’eclissi lunare totale.

Buon 2015 a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *