Anche su Facebook sono tutti pazzi per gli Hashtag!

Anche su Facebook sono tutti pazzi per gli Hashtag!

posted in Dossier on by

Anche su Facebook approdano gli hashtag

Da qualche tempo anche su Facebook hanno fatto la loro comparsa hashtag; ma cosa sono e come si usano? Queste “etichette” servono per tematizzare i propri post. Cliccandoci sopra si verrà reindirizzati in una bacheca dedicata a quel tema, dove vengono raccolti tutti i post e i contenuti indicizzati con quella determinata “etichetta”. Sono distinguibili per il simbolo “#” messo davanti alla o alle parole. Tramite gli hashtag vengono personalizzate le ricerche così che queste saranno in grado di restituire risultati molto più specifici e relativi a un determinato argomento.

Gli albergatori come possono sfruttarli?

Semplice! Scegliendo hashtag che ben rappresentino la propria struttura, come, per esempio, la località (#Milano), la tipologia (#2stelle), oppure i servizi offerti (#areawellness). Altri hashtag potrebbero essere legati alla cucina o ai cocktail che vengono preparati nel vostro hotel.

Per capire quali siano gli hashtag più usate sarebbe bene effettuare una ricerca nella barra di ricerca di Facebook, trovando, poi, quelli che più si addicono alla vostra struttura. Un altro modo è quello di cercare siti appositi in grado di indicarvi gli hashtag più appropriati. Ricordatevi, però, che ogni post deve avere il proprio hashtag, il quale deve essere relativo all’argomento trattato.

Non dimenticatevi che Facebook è un canale multilingua; pensate, quindi, anche ad hashtag che siano in inglese o in un’altra lingua che voi conoscete.

Ogni volta che lanciate un concorso, poi, sarebbe opportuno creare un hashtag dedicato, affinché tutto ciò che riguarda questo evento possa essere facilmente trovato e raccolto.

Evitate di inserire nei vostri post troppi hashtag: due o tre vanno bene, ma troppi rischierebbero di vanificare i vostri sforzi. Di pari passo evitate gli hashtag inutili o inesistenti e che nessuno cercherà mai.

Gli hashtag sono un utile strumento per tematizzare i contenuti dei vostri post, ma non sacrificate il contenuto per le etichette!