4 suggerimenti per ridare vita alla vostra pagina Facebook

4 suggerimenti per ridare vita alla vostra pagina Facebook

posted in Pillole Concrete on by with No Comments

Ridare vita alle pagine social della vostra struttura alberghiera è possibile

Anche pagine prive di vita, inanimate, senza commenti o visualizzazioni, piene di lunghi blocchi di testo, possono tornare alla vita con qualche semplice accorgimento. La prima regola che bisogna tenere bene a mente è che Facebook e gli altri canali social stanno diventando sempre più visivi; prediligono, cioè, le immagini e video, rispetto a post costituiti da solo testo. Questo è spiegato dal fatto che gli esseri umani processano i contenuti visivi 60.000 volte più velocemente di quelli testuali.

E’ importante, quindi, per ridare vita alla vostra pagina Facebook, usare la potenza dei contenuti visivi per raccontare una storia, parlare di voi, della vostra struttura, creare una comunità rigogliosa e surclassare i vostri concorrenti.

Creare, postare e rispondere sono i 3 elementi chiave per usare correttamente i social network. Creare contenuti per i social oggi è molto più semplice: gli smartphone ci permettono di scattare foto in qualsiasi momento e ovunque e di condividerle semplicemente con un click. Potreste immortalare, per esempio, un angolo particolare del vostro hotel, uno scorcio panoramico preso affacciandovi da una delle vostre camere, etc.; una volta ritoccata la foto, la potete condividere velocemente su Facebook, accompagnata da una breve descrizione contenente anche degli hashtag per facilitarne la ricerca. Ricordatevi, infine, di rispondere appena un ospite (passato, presente o futuro) commenterà il vostro post.

Siano viaggiatori per lavoro o per piacere, la location del vostro hotel riveste una grande importanza nella scelta del futuro ospite. La vicinanza ad attrazioni, centri congresso, ristoranti, etc. diventa, quindi, un fattore chiave per differenziarvi dai vostri concorrenti e sono caratteristiche da menzionare non solo sul sito ufficiale della vostra struttura, ma anche sui vostri canali social. Molto positivamente verranno accolti anche quei post che racconteranno degli eventi che ci saranno nella vostra zona.

La vostra migliore fonte di ispirazione per tenere viva la vostra pagina Facebook è costituita anche dai vostri dipendenti: non narrate solo delle vostre camere e dei servizi che offrite, ma fate conoscere i vostri dipendenti: chi verrà ad alloggiare presso il vostro hotel creerà immediatamente una connessione con i vostri dipendenti sentendosi più a suo agio e voi personalizzerete il vostro albergo, mostrando il “dietro le quinte” della vostra attività.

Anche i video costituiscono contenuti molto apprezzati nei canali social. Brevi filmati di 5-30 secondi che mostrano l’arredamento delle vostre camere, il design del vostro ristorante, gli arredi del vostro centro benessere renderanno più eccitante la ricerca del possibile cliente e gli permetteranno di dare uno sguardo più approfondito a quello che offrite.

Creare pagine sui social network sono un ottimo modo per gli albergatori di incrementare la presenza sul web, creando relazioni social con ospiti passati, presenti e futuri. Una storia visiva sui social media è invitante, condivisibile e capace di ridare segnali di vita alla vostra pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *