Ferragosto, tutti in vacanza! Tempo permettendo…

Ferragosto, tutti in vacanza! Tempo permettendo…

posted in Dossier on by

La nascita della festività di ferragosto

 Manca poco a Ferragosto, festività italiana che cade il 15 di Agosto, in concomitanza con l’Assunzione di Maria. Ma da dove deriva il nome e a che epoca risale? Secondo gli storici il termine Ferragosto deriva da una locuzione latina, “feriae Augusti”, ossia riposo diAugusto e starebbe ad indicare la festività istituita dall’imperatore Augusto nell’8 a. C. e che andava ad aggiungersi ad altre feste di quel periodo per celebrare la fine dei lavori agricoli principali e celebrare i raccolti. L’idea era quella di fornire un adeguato riposo per recuperare le fatiche delle settimane precedenti; nel corso dei festeggiamenti in tutto l’impero si organizzavano giochi, corse di cavallo, feste e gli animali da tiro come i buoi, gli asini e i muli venivano agghindati di fiori per l’occasione e fatti riposare. Un’antica tradizione che rivive anche oggi è il Pallio dell’Assunta a Siena che si tiene il 16 agosto. La stessa parola Pallio deriva dal latino Pallium che nell’antica Roma era il drappo di stoffa pregiata che veniva consegnato al vincitore delle corse di cavalli. Durante le festività Augustali i lavoratori erano, inoltre, soliti porgere auguri ai padroni che li omaggiavano con una mancia: l’usanza era così solidificata che nello stato Pontificio, in epoca rinascimentale, fu resa obbligatoria.

E’, invece, durante il periodo fascista che nasce la tradizione della gita fuori porta. Dalla seconda metà degli anni ’20, infatti, il regime organizzava gite popolari durante il periodo di Ferragosto, grazie all’istituzione dei “Treni popolari di Ferragosto”, con prezzi fortemente scontati. Grazie a queste iniziative anche le famiglie meno abbienti potevano visitare le città d’arte, andare in montagna o vedere il mare per la prima volta.

Con l’occasione, approfittiamo per informarvi che Concreta Srl rimarrà chiusa da sabato 9 agosto a domenica 17 agosto compresi. Buon vacanze estive a tutti!