Hotel Avio, un hotel in cui sentirsi amici

Hotel Avio, un hotel in cui sentirsi amici

posted in Mondo Concreta on by

Ecco il concept che ha portato ala ristrutturazione dell’hotel Avio

C’era una volta, nel lontano 1950 nel paese di Temù, in provincia di Brescia, il Signor Giovan Antonio Pasina che, grazie a una brillante idea, fece edificare l’Hotel Avio, oggi gestito dai due figli Ugo e Giuseppe.

L’evoluzione dell’hotel Avio si compone di varie fasi: inizialmente nato come locale per il ricovero di muli e carretti, nel 1952 venne trasformato nel primo bar dotato di macchina del caffè. Grazie ai lavori serali e domenicali, il Sig. Giovan Antonio Pasina ampliò successivamente il piccolo locale realizzando una sala da ballo, utilizzata fino al ’66 e, inizialmente, otto camere al primo piano; poi, nel 1962 fu realizzato il secondo piano dell’edificio, nel 1969 il terzo piano e nel 1979 il quarto.

Nel 1988 l’hotel Avio iniziò a compiere il vero salto di qualità con una ristrutturazione che prevedeva la realizzazione del sottopiano adibito a ristorante, ora centro benessere, e adeguamento di tutti i piani con ampliamento del bar. Successivamente nel 2005, con l’acquisto del terreno dietro l’hotel Avio, è stato possibile aggiungere 23 camere e realizzare così la nuova sala da pranzo e parcheggi aggiuntivi. Il recente intervento, nel 2010, ha previsto la ristrutturazione totale delle 46 camere, tra cui 3 suite, e la realizzazione del centro benessere nella veste attuale dell’albergo.

L’Hotel Avio è frutto, quindi, dello sforzo, in termini di risorse economiche e fisiche del Signor Pasina e di sua moglie che, nonostante tutte le difficoltà contingenti e gli impedimenti burocratici, sono riusciti a creare quello che oggi, con la gestione dei figli, è l’Hotel Avio: un hotel di famiglia dalla calorosa accoglienza.

Modernità e tradizione convivono perfettamente in questa struttura ricettiva fortemente contestualizzata, come spesso sono gli alberghi di montagna.

La nuova spa, ad esempio, dimostra addirittura che, per andare d’accordo, due stili tanto diversi diventando inscindibili e necessari l’uno all’altro se mescolati abilmente. La modernità si esprime attraverso una progettazione attenta dell’organizzazione di spazi; la tradizione offre la matericità e la nobiltà degli elementi. Ed ecco che, anche senza bisogno di impegnare superfici enormi, nasce una spa accogliente, intima e in grado di garantire ai propri ospiti la massima funzionalità. Gli ambienti dialogano tra loro e raccontano spontaneamente tutti gli argomenti del benessere: il bagno di vapore, con immissione brevettata Air Steam System by Starpool, garantisce la più elevata qualità e il miglior comfort. La sauna finlandese, rivestita in abete con specchiatura a pannelli, rievoca il dna montano dell’Hotel Avio. La grotta di sale, innovativo tema legato al riposo, porta nel cuore delle Alpi Centrali il benessere del mare, grazie alla parete retro illuminata in mattoni di sale e alla stufa che crea un microclima benefico. Il water paradise, un percorso tra quattro docce emozionali, delega alla fantasia il compito di evocare nuovi desideri ispirandosi agli aromi, ai colori e alle sensazioni suscitate dai giochi d’acqua. Le emozioni si concludono in piscina, dove è possibile coccolarsi con un idromassaggio.