Ecco l’asta per le camere del vostro albergo!

Ecco l’asta per le camere del vostro albergo!

posted in Pillole Concrete on by

Il prezzo della camera dell’albergo? Lo sceglie il cliente!

I vostri clienti si lamentano del prezzo troppo alto delle camere del vostro albergo? Il vostro albergo rimane pressoché vuoto nei periodi di bassa stagione? Perché allora non mettere all’asta le camere? Potrebbe portare benefici, soprattutto quando la domanda è debole, durante la bassa stagione. Come? Con il nuovo portale HotelBid!

Il portale HotelBid per l’albergo

Sono più di 26.000 gli hotel, bed and breakfast, appartamenti, castelli, agriturismi e resort in Italia che vi hanno aderito e sembra che un’offerta su tre diventi prenotazione. In che cosa consiste questo portale e quali benefici potrà portare al vostro albergo? L’idea è quella di fare incontrare la domanda e l’offerta anche quando il cliente, davanti al costo di una camera, ha deciso di non prenotare in quel determinato albergo. L’ospite, quindi, avrà la possibilità, se l’albergo in cui aveva deciso  di soggiornare fa parte del portale HotelBid, di fare un’offerta al titolare e vedere se questi l’accetta oppure rilancia, fino a un massimo di tre tentativi. Un po’ come e-bay, solo che qui all’asta ci sono le camere di un albergo.

Due i passi fondamentali: l’importante, affinché una proposta vada a buon fine, è che l’albergatore dia visibilità sul suo sito all’icona (widget) del portale e che risponda velocemente alle richieste dell’ospite e nel rilanciare. Il portale propone al cliente un prezzo minimo sotto cui l’offerta, con molta probabilità, non verrà accettata dall’albergo, ma li lascia liberi di accordarsi tra di loro, con il massimo di tre rilanci.

I costi per l’albergo

Oltre a i costi della camera, l’albergo non paga nessun canone di affiliazione al portale, ma prevede una commissione sulle transazioni andate a buon fine che parte dal 10% per chi usa il widget e dal 15% per chi aderisce al portale e che è legata ai volumi.