Recensioni negative: istruzioni per l’uso

Recensioni negative: istruzioni per l’uso

posted in Pillole Concrete on by with No Comments

Le recensioni negative sono il terrore degli albergatori

Le recensioni negative che un hotel riceve sono spesso causa di demoralizzazione e frustrazione per gli albergatori. Basta poco, però, per peggiorare ulteriormente una situazione già resa negativa dalla recensione. Capita, poi, che le recensioni negative degli ospiti risultino a volte maleducate, offensive, arroganti e false.

Cosa succede, però, se a rispondere in maniera sgarbata e offensiva è il manager dell’hotel? La reputazione dell’albergo in questione, oltre a venir screditata dai pessimi giudizi, subirà le conseguenze anche dovute al comportamento del proprio portavoce, causando ripercussioni anche per il futuro. Va ricordato, poi, che i commenti negativi rimarranno, unitamente alle risposte che date.

Le recensioni negative, invece, dovrebbero essere viste come base di partenza per capire dove andare a investire e come stimolo al miglioramento. I giudizi degli ospiti, infatti, permettono di capire i punti di forza e quelli di debolezza e porre riparo alle nostre mancanze.

Per evitare spiacevoli ripercussioni, quindi, è bene sempre controllarsi, mantenere la calma  e armarsi di tanta pazienza. E’ importante che chi risponde alle recensioni non le prenda come un fatto personale e non si lasci prendere la mano, in quanto una risposta scortese può solo ritorcersi contro di voi.

Controllate sempre il personale che gestisce i social network: hanno in mano la vostra reputazione! Farli gestire da stagisti o da personale fuori controllo, potrebbe rivelarsi una scelta sbagliata, perché potrebbero pubblicare post o commenti sconvenienti, rispondere sgarbatamente ed arrecarvi un danno di immagine.

Non ultimo, ma questo è un consiglio che vale per la corretta gestione dell’hotel, non solo della reputazione, chiedetevi se i vostri dipendenti siano soddisfatti del lavoro che fanno, dello stipendio, del trattamento che ricevono. Un collaboratore felice di lavorare trasmetterà questa sua passione in ogni cosa che fa, andando a ridurre i possibili rischi di recensioni negative. Frustrazioni e insoddisfazioni, poi, potrebbero tradursi in risposte poco piacevoli ai proprio ospiti o in comportamenti sgarbati e poco corretti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *