Il MoMA, il Museo delle Arti Moderne di New York

Il MoMA, il Museo delle Arti Moderne di New York

posted in Dossier on by

Il 7 Novembre 1929 viene aperto al pubblico il MoMA

Il Museum of Modern Art di New York, meglio noto come MoMA, compie 85 anni! Il museo si trova nella 53° strada, tra la Quinta e la Sesta Avenue a Manhattan. L’idea nacque nel lontano 1928 e fu sviluppata da Abby Aldrich Rockfeller, moglie di John D. Rockfeller Jr. e da due sue amiche. La sede iniziale del MoMA fu ospitato in sole sei stanze, compresi gli uffici, presso un edificio piuttosto modesto; il MoMA fu aperto al pubblico proprio il 7 novembre 1929, pochi giorni dopo il crollo di Wall Street. Come presidente del nuovo musero fu scelto A. Conger Goodyear il quale convinse Paul J. Sachs e Frank Crowninshield a diventare membri del consiglio di amministrazione, mentre la stessa Rockfeller assunse la carica di tesoriere. Goodyear, inoltre, propose come direttore Alfred H. Barr Jr., giovane di grande talento e molto promettente, il quale riuscì ad ampliare la collezione, che in origine era costituita da solo 8 stampe e un disegno ottenuti grazie a una donazione, arrivando a esporre opere di Van Gogh, Gauguin, Cézanne e Seurat.

Nei suoi primi 10 anni di vita il MoMA cambiò sede per ben 3 volte, a causa della scarsità di fondi. Il ricchissimo marito di Abby, infatti, era un fiero oppositore del museo, e di tutta l’arte moderna in genere, e si rifiutava di concedere finanziamenti alla causa. Alla fine, però, egli stesso divenne uno dei più grandi benefattori del MoMA, donando il terreno sul quale ora sorge l’edificio che lo ospita e facendo cospicue donazioni. La nuova sede, quella dove attualmente è ubicato il MoMA, fu inaugurata il 10 maggio 1939. La famiglia Rockfeller rimase sempre legata al museo e anche ora, nel consiglio di amministrazione, vi sono dei membri.

Varie le esposizione che si sono tenute in quel periodo, tra cui una personale di Van Gogh in cui furono esposti 66 dipinti e 50 disegni, nonché alcuni estratti di testi e lettere dell’artista. Grazie alla retrospettiva dedicata a Picasso il museo aumentò la propria fama.

Nel 2002 l’edificio del MoMA è stato sottoposto a restauro sotto la guida dell’archistar Yoshio Taniguchi; durante i lavori di restauro, durati circa 2 anni, parte dell’esposizione permanente è stata esposta provvisoriamente in un’ex fabbrica di chiodi e ferramenta, chiamata MoMA QNS.

Attualmente il museo ospita innumerevoli esemplari di ciò che viene definita come arte moderna e contemporanea mondiale, tra cui progetti di architettura, oggetti di design, disegni, dipinti, sculture, fotografie, pellicole, etc.

Se ti piace il design, scopri il nostro stile! www.concretasrl.com