Il colore dell’anno 2015 per Pantone? Marsala!

Il colore dell’anno 2015 per Pantone? Marsala!

posted in Dossier on by with No Comments

Marsala è il colore dell’anno 2015 per Pantone

Il Marsala è un vino rosso robusto, con i sapori della terra. Un vino che arricchisce le menti, i corpi e le anime. Come il vino da cui prende il nome, le qualità corpose e di forte impatto di Marsala fanno di questo colore un’opzione elegante che può essere usata sia da sola sia con altri colori tra i quali riesce a esaltarsi. E’ per queste sue caratteristiche che Marsala è stato scelto quale colore dell’anno 2015 da Pantone, dopo il Radiant Orchid. “Marsala è come una leggera tonalità seduttiva” afferma Leatrice Eiseman, Executive Director di Pantone Color Institute “un colore che ci attira nel suo abbraccio caldo”.

Proprio come il vino liquoroso da cui prende il nome, questa tinta incarna la ricchezza soddisfacente di un pasto completo, mentre le sue radici rosso brunastre emanano una raffinata e naturale terrosità. “Nutrente e appagante, Marsala ben si adatta alla cucina e alla sala da pranzo, rendendolo ideale per un piano del tavolo, piccoli elettrodomesticie per la biancheria della casa”, ha proseguito Leatrice.

Incorporando questa calda e ricca nuance in accessori, nella pittura o in pezzi della casa ben in evidenza, si aggiungerà eleganza all’arredo. Le caratteristiche lussuose di Marsala sono potenziate quando vengono usate su tessuti, rendendolo una scelta ideale per tappeti e imbottiti del soggiorno. “Questo tono terroso ma di stile è universalmente affascinante ed è facilmente utilizzabile nella moda, nella cosmesi, nell’industrial design, negli arredi della casa e negli interni” ha affermato la Eiseman.

Marsala è un colore molto versatile, che dona sia agli uomini che alle donne; una tonalità entusiasmante e favolosa sia per l’abbigliamento che per gli accessori. Un colore che incoraggia la creatività e la sperimentazione. In grado di abbellire molti colori piatti, il caldo e sottile Marsala è un colore che va con tutto, illuminando le guance, e un’affascinante esplosione per le unghie, le labbra e i capelli. Drammatico e al contempo di base, il ricco e intenso rosso-brunastro di Marsala dona un colore caldo agli interni. Un tono di terra un po’ sofisticato, Marsala aggiunge una nota di glamour e lusso.

In qualsiasi finitura lo si utilizzi, questa nuance molto variegata si combina drammaticamente con i neutri, inclusi i più caldi grigi. A causa delle sue sfumature bruciate, Marsala be si accosta a colori quali i gialli dorati, di terra o ambrati, i verdi come il turchese e il foglia di tè, e i blu nelle tonalità più vibranti.

Marsala è stato scelto come colore dell'anno 2015!

Marsala è stato scelto come colore dell’anno 2015!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *