Piccolo hotel Suite Resort: un concept d’impatto

Piccolo hotel Suite Resort: un concept d’impatto

posted in Mondo Concreta on by

Un concept alberghiero d’impatto

Apparentemente la richiesta di progettare due camere dell’hotel Piccolo sembrava un lavoro semplice, veloce.

In realtà, sin dal primo incontro con la Famiglia Viola, la ristrutturazione di due camere si è rivelata essere la sfida di realizzare un sogno e dare vita a una nuova immagine dell’albergo stesso, che con quelle due camere è diventato il “Piccolo Suite Resort”.

Un ambiente di design, raffinato ed accogliente

Da uno spazio riservato fino a quel momento a quattro camere standard dovevano nascere due suite, naturalmente dotate di tutti i comfort sia in termini di servizio che di tecnologia. Nuovi spazi da inventare in cui il cliente e la sua famiglia non si dedicassero solo al riposo dopo un’intensa giornata all’aria aperta, ma continuassero a vivere in intimità e rilassatezza un ambiente raffinato e di design, ma accogliente. Da queste considerazioni della Famiglia Viola, nel settore alberghiero da 35 anni, il progetto è stato sviluppato pensando alla natura i cui richiami sono predominanti.Angoli privati come bagni, docce e vasche relax, vengono aperti a spazi non soliti e opacizzati in maniera naturale, leggeri come un soffio di vento che alza le foglie fino a farne iniziare il volo. Il legno utilizzato – l’olmo – non è finitura tipica per ambienti di montagna, ma riproposto con sobrietà evidenziandone il disegno nobile della venatura elegante, profonda, accompagnata da un colore naturalmente caldo, è un’elegante alternativa a legni altrettanto nobili, inseriti da sempre nella tradizione montana, ma forse superati e ordinari.

Elementi d’arredo Naturali

L’impiego di elementi naturali tra le mura delle suite ripropone senza soluzione di continuità il benessere fisiologico che insorge nell’uomo quando a contatto con la natura. I tronchi di betulla, protetti da una struttura di vetro quasi a volerli ammirare all’interno di una teca museale, ben interpretano l’incessante ricerca di natura e di relax alla base del progetto. Gli stessi tronchi sono riproposti, in chiave più moderna, stampati e stilizzati su lastre di vetro incalzando la leggerezza e raffinatezza dell’ambiente. Uno studio di ricerca stimolante e coinvolgente che ci ha permesso di percepire quelle foglie e quei tronchi che il cliente sente e vive entrando in questa piccola foresta incantata di tronchi veri, foglie immaginate e luci accattivanti.